Photo ofLago Corlo - Grappa - Strada degli Alpini - Tempio Canova - Pederobba - Sterrati fino a Romano d’Ezzelino Photo ofLago Corlo - Grappa - Strada degli Alpini - Tempio Canova - Pederobba - Sterrati fino a Romano d’Ezzelino Photo ofLago Corlo - Grappa - Strada degli Alpini - Tempio Canova - Pederobba - Sterrati fino a Romano d’Ezzelino

June 12, 2017
June 2017

•   4.3 3 Reviews

near Villaggio Nuovo, Veneto (Italia)

Bellissimo giro panoramico con partenza dal lago del Corlo, attraverso il grappa e ritorno a ovest mezzo sterrati in pianura.

La strada sterrata che sale dal lago a cima Grappa è in parte vietata, ma è una strada di servizio per le case lungo la salita e non ci sono problemi se fatta con cautela. Va da se che se si va in 30 allora i problemi nascono sicuramente. Sterrata lunga ma sempre facile, molto panoramica.
Una volta arrivati all'incrocio con la sp 148 proseguire diritti fino a che si giunge in un altro incrocio, li potete prendere la salita sulla destra (vedi foto n°3 ) che porta alla sp148; è abbastanza ripida nella parte finale e scavata, serve una luce a terra da fuoristrada.
L'alternativa è proseguire dritti e rientrare nella sp148 più a sud.
Si prosegue per la sp 148 fino all'ossario che merita sicuramente una visita.
Per la discesa tenere indicazioni per Semonzo, una strada molto bella e panoramica.
Deviare a destra per La strada degli Alpini, molto suggestiva.
Da li la visita al maestoso tempio del Canova a Possagno è d'obbligo.
Proseguire in direzione Pederobba per l'unico tratto impegnativo del percorso: piccolo guado affrontabile con qualsiasi mezzo e salita del monte attraverso una stradina stretta e scavata.
Proseguire in direzione ovest, da li sterratine, sterratone, hard, soft a piacimento quasi fino a Rromano D’Ezzelino. La traccia mostra il percorso più lineare, con sterrate semplici.

Naturalmente per chi avesse fame di sterrato nel grappa si possono implementare molte parti, zona ovest (zona col Moschin) e zona est, prima della strada degli alpini, giro delle malghe.
Giro da fare nei periodi caldi, salvo auto specificatamente preparate per neve

• Photo of el careton
    el careton Jul 16, 2018

Bel percorso , molto panoramico e con molto sterrato.Noi lo abbiamo fatto dopo una bella pioggia e comunque non abbiamo avuto difficoltà.
    Lo consiglio , sarebbe meglio farlo con un fuoristrada per via di due/tre passaggi un pò scavati .

• Photo of AndreaBPN
    AndreaBPN Sep 2, 2019

Buongiorno, mi piacerebbe fare questo percorso secondo te e praticabile con un SUV(jeep compass 4x4)?

• Photo of Mattia Furlan
    Mattia Furlan Jul 4, 2022

Fatto a luglio 2022 con Fiat Panda Cross.
    Percorso facile ma confermo la necessita di avere una decente altezza da terra.
    Salita su prato erboso divertente ma occhio alle buche giganti per lo più in cima.

• Photo of Monica Sol
    Monica Sol Sep 20, 2022

Tour molto interessante. Sarebbe fattibile con il quad?