Iceland 1( Seydisfjordur /Aöalbol ) by Mariojk66

Photo ofIceland 1( Seydisfjordur /Aöalbol ) by Mariojk66 Photo ofIceland 1( Seydisfjordur /Aöalbol ) by Mariojk66 Photo ofIceland 1( Seydisfjordur /Aöalbol ) by Mariojk66

one day 15 hours 52 minutes
August 16, 2015
August 2015

near Seyðisfjörður, Austurland (Lýðveldið Ísland)

PARTE 1
1* Giorno:
Arrivo con il traghetto Norrona dalle isole Faroe (dove abbiamo fatto tappa per I primi tre giorni ) a Seydisfjordur.
Di qui andiamo in direzione di Eglisstadir ;per strada ammiriamo subito le cascate Gufufoss.
Arrivati pieghiamo a sinistra per la 931 ,quasi tutta asfaltata , per andare ad ammirare le cascate Hengiffos ( 2 ore di cammino A/R ) ?Prosseguiamo poi a destra sulla 910 ,strada di montagna che inizia subito a salire con una pendenza del 10% per poi imboccare sulla destra la prima strada sterrata F923; qui sono presenti due guadi:
Il primo facile, mentre il secondo abbastanza impegnativo ( 70 cm.), per fortuna ben segnalato da due porte con bandierine gialle in entrata ed uscita. Qui impariamo subito che segnano la direzione da tenere. Questo in alcuni punti é profondo anche 1,5 mt,così ci viene segnalato.
Arriviamo in serata per pernottare ad Aöalbol.

2* giorno.
Partenza di buon mattino da Aöalbol risaliamo la F 923 fino a Bru.
Di qui imbocchiamo la F 910 inoltrandoci in un deserto lavico lunare, dove affrontiamo diversi guadi lungo il percorso senza alcun problema.poi giriamo a destra per la F903 direzione Sud fino ad incrociare la F 902 he ci porta a Kverfjoll alle pendici del Vatnajökull ( ghiacciaio più grosso d'Islanda) per ammirare le caverne di ghiaccio,
Chiaramente é vietato avvicinarsi troppo per pericolo di crollo ( visitabili solo tramite guida locale). All 'arrivo siamo colti da una tormenta di pioggia/vento . Per fortuna dopo una mezz'ora ci concede una tregua con uno squarcio di sole che ci permette di scendere dall'auto .km 120
Tornando indietro ripercorriamo a F 902 risalendo fino ad incrociare la F 910 direzione Askja . ( 70 km ).All'arrivo ci prestiamo a salire verso il cratere Viti 5km di cammino (A/R)
massacranti per il vento gelido 4*C e per la presenza della neve molle che complica il tutto.( questa é la seconda volta che veniamo in Islanda ). Askja é irriconoscibile con la neve!. Sono le 20.00 di sera e ci prestiamo a rientrare per la F910 fino ad incrociare la F 88 .Qui proseguiamo in direzione della S 1 per un centinaio di km affrontando 3 guadi
Di cui uno abbastanza impegnativo .Sono ben segnalate le traiettorie da seguire nel fiume tramite cartelli. Rientriamo ad Aöalbol in tarda serata.
Km percorsi circa 350
Questo tracciato abbiamo dovuto modificarlo perché la F 910 in direzione sud che va ad intersecarsi con la F26 é chiusa per neve.
Percorso da considerarsi impegnativo per quanto riguarda il secondo giorno, per i molti km di piste sterrate che in certi punti costringono ad una andatura molto lenta , nell'affrontare i guadi prestando molta attenzione. Paesaggi incantevoli mozzafiato .