Giro di Monte Lauro, da Vizzini a Monterosso passando da Casmene e Terravecchia

Photo ofGiro di Monte Lauro, da Vizzini a Monterosso passando da Casmene e Terravecchia Photo ofGiro di Monte Lauro, da Vizzini a Monterosso passando da Casmene e Terravecchia Photo ofGiro di Monte Lauro, da Vizzini a Monterosso passando da Casmene e Terravecchia

April 15, 2023
April 2023

near Vizzini, Sicilia (Italia)

Il giro inizia poco fuori da Vizzini dove tramite una antica strada discretamente panoramica si sale verso Monte Lauro. Alla fine della strada si va verso destra in direzione Giarratana tramite una strada in larga parte asfaltata sedime della vecchia ferrovia Giarratana-Monterosso Vizzini. Arrivati all'incrocio della S.P. 12 si va a sinistra verso il Bosco della Contessa che si attraversa tramite una simpatica mulattiera che alla fine incrocia l'S.S. 124. Pochi chilometri e ci si reimmette nel vecchio tracciato della ex linea ferroviaria SAFS lasciando a sinistra la stazione di Palazzolo-Buscemi. Da lì si continua fino a raggiungere il sito archeologico di Casmene (da visitare a piedi). Dopo, ritornando verso Monte Lauro tappa importante è quella di Terravecchia, l'antica Giarratana distrutta dal terremoto del 1693. Da Terravecchia tramite una stradina finale per la metà sterrata si raggiunge Monterosso.