From above Piscina Irgas to Oridda and Domusnovas

46 minutes
June 3, 2016
June 2016

near Malacalzetta, Sardegna (Italia)

You need to download in Wikiloc these 4 files:

1) "From above Piscina Irgas to Oridda and Domusnovas" allows you to go by offroad car (or SUV exept the last 850 meters) from Domusnovas to about 900 m above Piscina Irgas.
2) "5' Trek from offroad car to view of Piscina Irgas" allows you to go above Piscina Irgas where you can get an astonishing view.
3) "Trek piscina Irgas in 30'" allows you to go directly to the waterfall from one direction; it takes about 30 minutes.
4) "Trek Piscina Irgas in 23'" allows you to go directly to the waterfall from an other direction; it takes about 23 minutes.

If you don't have a real offroad car, I suggest you to stop the car near the river in Oridda valley about 850 m before the arrival. Then follow the trek (point 2) and trek (point 3) to go down to the waterfall. To come back follow the trek, point 4.
Enjoy!

È necessario scaricare in Wikiloc questi 4 file:

1) "Da sopra Piscina Irgas a Oridda e Domusnovas" ti permette di andare in auto fuoristrada (o SUV eccetto gli ultimi 850 metri) da Domusnovas a circa 900 m sopra Piscina Irgas.
2) "5 'Trek da fuori strada con vista Piscina Irgas" consente di andare al di sopra Piscina Irgas dove è possibile ottenere una vista stupefacente.
3) "Trek Piscina Irgas in 30 '" permette di andare direttamente alla cascata da una direzione; ci vogliono circa 30 minuti.
4) "Trek Piscina Irgas in 23 '" permette di andare direttamente alla cascata da una direzione opposta; ci vogliono circa 23 minuti.

Se non si dispone di un vero e proprio fuori strada, vi consiglio di fermare l'auto vicino al fiume a valle Oridda circa 850 metri prima dell'arrivo. Poi seguire il trekking (punto 2) e trekking (punto 3) per scendere alla cascata. Per tornare seguire il trekking, punto 4.

• xyrius Feb 21, 2018

Una volta lasciato l'asfalto e la zona ben tenuta dalla forestale ci si inoltra in mezzo a boschi poco frequentati in cui usare le ridotte e l'integrale è praticamente d'obbligo.
    Le zone panoramiche sono poche se non qualche tornante all'inizio, sicuramente merita il panorama all'arrivo.. basta fare qualche metro a piedi e affacciarsi sulla valle e /o arrivare (scendendo su un ripido pendio a piedi) fino ai piedi della cascata.
    NB. questo percorso l'ho fatto 'per sbaglio', indicato semplicemente dal navigatore di google..
    VARIANTE: io al bivio dell'ultimo km io ho girato a destra e sono arrivato fino al fiume guadandolo due volte, a pochi metri (in linea d'aria) dalla cascata.