Domusnovas - Buggerru - passo Genna Bogai

Photo ofDomusnovas - Buggerru - passo Genna Bogai Photo ofDomusnovas - Buggerru - passo Genna Bogai Photo ofDomusnovas - Buggerru - passo Genna Bogai

September 16, 2020
September 2020

•   3.3 1 review

near Domusnovas, Sardegna (Italia)

Percorso effettuato in data 12 settembre 2020 da un convoglio composto da quattro autovetture: due nuovo Duster 4x4 (modello del 2018) di cui una dell’amico “Francesco degano”, Duster 4x4 (modello del 2014) dell'amico "mrsanna" e Grand Cherokee dell’amico “riccmy”, registrato con smartphone.
La prima parte del percorso si fa senza problemi sebbene in qualche tratto si deve prestare attenzione causa dilavamento. Si arriva al villaggio di Arenas e si prosegue verso la vecchia laveria di Genn’e Carru. Come si può vedere dalla traccia ho commesso due piccoli errori nel seguire gli sterrati ma si è ripreso senza alcun problema. Si arriva, attraverso una pista in buone condizioni, alla sorgente di Pubusinu e si prende lo sterrato che sale a sn. Si segue la traccia principale in tutta tranquillità, uno sterrato dal fondo perfetto, fino all’incrocio con la SS126 e qui giriamo alla nostra sn in direzione sud-ovest. Dopo aver percorso circa quattro km su asfalto giriamo alla nostra dx (Km.55,900 della SS126) ed imbocchiamo la stradina in salita che ci condurrà senza alcun problema sino a Buggerru. Arriviamo alla spiaggia di San Nicolò dove decidiamo di mangiare qualcosa.
Ci rimettiamo in moto sulla SP83 verso Buggerru, che ci lasciamo alle spalle, e dopo una larga curva a dx (quasi un tornante) imbocchiamo subito la stradina in salita che ci troviamo alla nostra sn. Saliamo verso la vecchia miniera di Genna Arenas seguendo la pista principale senza eccessiva difficoltà. Tralasciando un acquazzone che ha reso ancora più divertente la percorrenza dello sterrato (peraltro con una stretta carreggiata), arriviamo tranquillamente nella zona di Grugua e da qui proseguiamo fino al Passo Genna Bogai che costituisce la fine del giro effettuato.