Da Frigintini a Ragusa Ibla - discesa abbastanza Difficile

Photo ofDa Frigintini a Ragusa Ibla - discesa abbastanza Difficile Photo ofDa Frigintini a Ragusa Ibla - discesa abbastanza Difficile Photo ofDa Frigintini a Ragusa Ibla - discesa abbastanza Difficile

57 minutes
April 26, 2024
April 2024

near Villa Barco, Sicilia (Italia)

Percorso con un Suzuki Jimny Diesel con gomme 215 e rialzato nel Aprile 2024.
La prima parte del percorso è abbastanza dissestata con pavimentazione di sassi, ma percorribile. Si passa dunque da dentro un bosco molto suggestivo, con la strada abbastanza tranquilla, tranne per qualche solco scavato dall'acqua facilmente aggirabile.
Superati i suggestivi campi in fondo alla cava, si sale da una strada di pietroni fattibile, ma una volta scavalcata la collina con vista su Ragusa e che porta al passaggio a livello, la strada comincia a farsi difficile senza l'aiuto di un'altra persona a manovrare da terra, a causa di solchi profondi, grandi sassi e scaloni (sicuramente resti di muri a secco trascinati dall'acqua). Il percorso in questo tratto in discesa, diventa dunque un po' più tecnico.
Personalmente ho toccato solo una volta un puntone, ma sconsiglierei di proseguire oltre la cava senza fuoristrada un po' più alti da terra.
Superata la ferrovia si procede a valle fino ad attraversare il Fiume Irminio fino poi a congiungersi con la statale per Ragusa Ibla.
Il percorso continua fino al centro dove abbiamo gustato un Cannolo alla ricotta alla Pasticceria Iudice, ho staccato il GPS rientrando verso Modica.