Colle di Val d'Elsa - Montalcino
near Colle di Val d'Elsa, Toscana (Italia)
Viewed 280 times, downloaded 15 times
Trail photos
Itinerary description
Seconda tappa del giro Empoli-Montalcino. Strade bianche, qualche passaggio nei boschi, un passaggio tecnico complicato che necessita di ridotte, poi asfalto fino a Montalcino. Bellissimi panorami delle colline toscane.
Waypoints
Comments (7)
You can add a comment or review this trail
Buongiorno, vorrei effettuare il percorso domani. Come si presenta in materia di divieti? Necessari permessi? Fattibile con Suzuki Jimny 1500 diesel non preparato? Grazie mille.
Il percorso direi che è fattibile senza problemi ed il panorama merita. C'è un unico punto che può essere impegnativo... l'attraversamento di un ruscello con pareti un po' ripide che richiede angoli di attacco discreti. Divieti non ne ho visti. Permessi non saprei perché era un giro organizzato. Si percorre parte della via francigena, mi sembra occorra un nullaosta. Converrebbe chiedere in comune.
Buon divertimento.
Grazie, quindi solo per la francigena; richiedo in comune a Montalcino?
La francigena è bella lunga, la si è presa a pezzi... chiedere a montalcino o colle val d'elsa, penso sia indifferente.
Ah!... Si fa anche l'eroica. Quella dovrebbe essere libera. Ma già che chiedi...
...comunque non abbiamo trovato controlli...
Certamente, l eroica lho percorsa tutta, non necessita di permessi. Grazie mille 👍
Ho effettuato il percorso ieri con un Suzuki Jimny originale (sospensioni 4) e non ho trovato particolari problemi. La prima parte ricalca alcuni itenerari mozzafiato dell'eroica (adatti a tutti i veicoli; le cosiddette strade bianche), la seconda parte (Dopo san Rocco a Pilli), ben visibile sulla mappa, è una strada in un campo. Nel percorrerla, in seconda normale, ho attraversato una fossa assolutamente non visibile che taglia la strada per fortuna senza conseguenze; raccomando attenzione. Poco più avanti è presente un guado da farsi solamente con fuoristrada preparato causa la grande presenza di fangone tipico estivo (personalmente ho raggirato l'ostacolo proseguendo a destra invece di svoltare a sinistra e percorrendo i campi fino a rientrare sul percorso). Successivamente il percorso si presenta come una pista fuoristrada da percorrersi solo con 4x4 con un minimo di altezza da terra poichè si percorrono tratti della Francigena caratterizzati da rocce molto sporgenti. Alcuni tratti sono stretti anche per un jimny :) causa vegetazione e frasche ai lati. Panorami davvero suggestivi, castelli, laghi, campi tipici toscani. Lo consiglio vivamente.
👍👍