Colle della Lombarda-Auron-S.Etienne-S.Dalmas Selvage e ritorno 14 GIU 2015

June 14, 2015
June 2015

near Isola 2000, Provence-Alpes-Côte d'Azur (France)

Completamento dell'itinerario Auron – St. Etienne del 07-06-2015
( http://it.wikiloc.com/wikiloc/view.do?id=9901115 ) fino a S.Dalmas le Selvage. Dal liceo di S. Etienne si svolta a sx anziché attraversare il ponte ed entrare nel paese e si risalgono alcuni tornanti asfaltati. Al termine dell'abitato inizia lo sterrato. Seguire sempre quello più evidente, anche se sembra andare in direzione sbagliata. Si passa vicino ad alcune baite e su una selletta magnifica prima di scendere a S. Dalmas. Consigliabile solo con il bel tempo, vuoi per i panorami(che ho visto in parte), vuoi per il percorso da Auron a S. Etienne che, per la pioggia, era al limite della praticabilità per piccoli smottamenti di fango e per pietre cadute sulla strada. Inoltre il tratto in discesa nel vallone dopo le piste, mezzo km dopo aver attraversato il ponte in ferro ed essere arrivato alle prime baite, mi ha fatto accaponare la pelle! Ho dovuto guadare un ruscello straripato e con un bel gradino: ridotte e spanciata! Brutto anche il pezzo dalla cascata tripla, tutto ingombro di pietroni. Nessun problema con qualunque tempo nel tratto S.Etienne-S.Dalmas. Bellissimo percorso! Classificato impegnativo per le condizioni meteo, altrimenti è medio.
Al ritorno sul Col della Lombarda, verso le 11:00, c'erano 3 gradi e nevicava!!