Besnate - Crugnola

December 30, 2015
December 2015

•   2.8 4 Reviews

near Besnate, Lombardia (Italia)

Besnate - Crugnola

• Photo of cumenda
    cumenda May 23, 2017

Anche qui vi siete divertiti col parco giochi 4x4 ehehehe

• Kizomba4x4 Mar 21, 2019

O io ho seguito il percorso sbagliato...o è sbagliato il codice di difficoltà. Questo percorso a mio avviso va ben oltre la difficoltà "media". Un suv senza ridotte ben difficilmente potrebbe percorrerlo interamente.
    Inizia -se non ho sbagliato a seguirlo- con dei twist sotto l'autostrada che già non definirei di difficoltà media. Poi c'è un canalone con discesa e salita ripidissima che ho aggirato perché con jimny di serie, da solo, non me la sono sentita. Quando si rientra dal tratto asfaltato per la seconda parte di percorso ci si trova davanti un bel doppio divieto perché si sta entrando nel parco del Ticino. Quindi inversione e decido di percorrerlo dalla fine, in senso inverso. Qui diventa molto divertente,con una salita sconnessa lungo i tralicci della corrente e poi via fino alla doppia salita (alta circa 7 metri) che sono riuscito a fare non senza qualche brivido (ripidissime). La salita grande e ripidissima che arriva dal bosco, invece, non me la sono sentita. Davvero ripida e arrivati alla cima bisogna subito affrontare un twist nel bosco.
    Insomma...percorso bellissimo e super divertente, ma che non avrei indicato come difficoltà media, bensì "impegnativo".
    Diventa medio con fuoristrada preparati e gomme tassellate.
    Diventa molto impegnativo in caso di pioggia prolungata.

• Photo of cumenda
    cumenda Mar 21, 2019

Si praticamente è un giro rosso con pezzi neri è poi vietatissimo si fa ma non si dice

• Kizomba4x4 Mar 21, 2019

No beh...da Crugnola non è vietato. È solo ingresso da asfalto a metà che è vietato.

• Photo of Tanker72
    Tanker72 May 27, 2019

Fatta ieri la sola seconda parte partendo dalla zona industriale (per cui al contrario rispetto alla traccia). Nessun divieto e tracce fresche di 4x4. Carino il piccolo "parco" con le 3 salite, il twist di sx è molto stretto e con macchina larga si passa al mm a fianco di una grossa radice/tronco, bella la pozza sotto la grande salita che attualmente è viscidissima.
    Molta vegetazione causa condizioni del periodo.

• Photo of Pandalorenzo
    Pandalorenzo Feb 3, 2020

Vorrei fare il percorso prossimamente con samurai originale, è fattibile? Non vorrei trovarmi in qualche brutta situazione

• Photo of Tanker72
    Tanker72 Feb 3, 2020

Sono tornato domenica scorsa sempre per la seconda parte che è la più interessante. Anche se non piove da parecchio ho trovato molto fango sulla carreggia. A parer mio se gommato di serie non andare da solo

• Photo of Pandalorenzo
    Pandalorenzo Feb 3, 2020

Ciao tanker, sono gommato con semi tassellate e ho un rialzo da 1.5cm,comunque andrò accompagnato da una seconda auto con tassellate per sicurezza, grazie!

Pandalorenzo Feb 24, 2020

Percorso nel weekend quasi interamente con samurai, non semplice devo dire, tecnico ma che ti fa tornare a casa soddisfatto! Per fortuna senza fango su salite e discese, altrimenti sarebbe stato Impraticabile per me. Lo rifarò sicuramente, se qualcuno è in procinto di farlo lo scriva che mi aggrego volentieri!

• Photo of Tony.off.road
    Tony.off.road Feb 25, 2022

Percorso qualche mese fa (ottobre/novembre) con un Pajero passo lungo (gomme A/T) entrando da crugnola vista l'assenza di divieti.
    Terreno quasi asciutto privo di pozze, belle le salite con pietre e canali
    Purtroppo arrivato alla zona dove il GPS segna qualche ghirigoro non sono riuscito a procedere vista la varietà di sentieri e l'assenza di segnale GPS dal mio smartphone
    Se si arriva dalla strada provinciale a metà giro confermo esserci un cartello di divieto

• Marco Ragazzoni 1 Feb 10, 2023

Attenzione che il tratto dalla Geretta di Besnate è frequentatissimo da cani lasciati liberi dai padroni. Al di là dei divieti, prestate attenzione per l'incolumità dei quadrupedi e della vostra di conseguenza.