Aritzo - stazione di Villagrande

November 13, 2021
November 2021

near Aritzo, Sardegna (Italia)

La traccia ha inizio al km.19,460 della SS295 – bivio per Aritzo e Gadoni – all’imbocco della strada Cossatzu-Tascusì. Si arriva, dopo essere passati in tratti molto rovinati, all’Arcu Guddetorgiu punto dal quale comincia la strada di Foresta Girgini. Il primo tratto è asfaltato ma successivamente si prosegue senza problemi su sterrato ben tenuto. Si prosegue sempre sulla pista principale fino ad arrivare al Waypoint 2 che si trova alle pendici del caratteristico tacco “Su Toni de Girgini”. Procediamo tutto sommato tranquillamente fino a giungere al versante est di Genna Eragas: qui, in un tratto in discesa, troviamo il tratto indubbiamente più ostico di tutta la traccia costituito da pietre smosse che ha richiesto molta attenzione. Superato questo punto si prosegue tranquillamente senza particolari problemi e godendo del panorama da vari punti. Si arriva quindi al Nuraghe Ruinas e si prosegue successivamente fino al bivio stazione Villagrande/Seulo. Ci dirigiamo verso sn e imbocchiamo il primo sterrato sempre a sn che ci dovrebbe portare fino al greto del Flumendosa sotto la diga di Bau Muggeris. Si arriva ad uno piccolo spiazzo - siamo in località Ilixi Suergiu - da cui constatiamo l’impossibilità di proseguire causa recinzioni e un fitto boschetto, e ritorniamo quindi alla strada asfaltata per arrivare alla stazione di Villagrande punto finale della traccia.