Activity

Antiche Vie della Alpi Occidentali - Prima Tappa: dal Colle di Cadibona alla Val Corsaglia

Download

Trail photos

Photo ofAntiche Vie della Alpi Occidentali - Prima Tappa: dal Colle di Cadibona alla Val Corsaglia Photo ofAntiche Vie della Alpi Occidentali - Prima Tappa: dal Colle di Cadibona alla Val Corsaglia Photo ofAntiche Vie della Alpi Occidentali - Prima Tappa: dal Colle di Cadibona alla Val Corsaglia

Author

Trail stats

Distance
78.14 mi
Elevation gain
16,099 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
13,829 ft
Max elevation
6,081 ft
TrailRank 
64 5
Min elevation
1,023 ft
Trail type
One Way
Coordinates
6997
Uploaded
July 28, 2021
Recorded
July 2021
  • Rating

  •   5 1 review

near Altare, Liguria (Italia)

Viewed 1865 times, downloaded 83 times

Trail photos

Photo ofAntiche Vie della Alpi Occidentali - Prima Tappa: dal Colle di Cadibona alla Val Corsaglia Photo ofAntiche Vie della Alpi Occidentali - Prima Tappa: dal Colle di Cadibona alla Val Corsaglia Photo ofAntiche Vie della Alpi Occidentali - Prima Tappa: dal Colle di Cadibona alla Val Corsaglia

Itinerary description

La prima tappa delle Antiche Vie delle Alpi Occidentali assolve all’importante compito di unire il mare con le vallate alpine.
E proprio per questo è una di quelle che, più di tutte, raccoglie lo spirito originario dell’iniziativa: percorrere antiche vie, appunto, spesso dimenticate, sovrapposte, sostituite. Quelle vecchie strade che attraversavano le Alpi occidentali portando da una valle all’altra, o ancora meglio verso il mare. Le “Roe Marenche”, le tante piccole vie del sale che pur senza avere un riconoscimento specifico, una denominazione nobile, nel corso dei secoli hanno unito, trasportato, unito o diviso – e poi magari sono state dimenticate, nascoste nel rumore di fondo, tornate ad essere carrarecce trascurate.

Trovate una descrizione completa, con scheda tecnica e video, a questo Url, oppure cliccando sul pulsante sotto
https://www.jeepinitaly.it/trails/antiche-vie-delle-alpi-occidentali-prima-tappa/

View more external

Comments  (13)

  • claudio_56 Aug 31, 2021

    Ho seguito il percorso lo scorso week end con la mia Renegade TH 4XE, sabato pomeriggio e domenica mattina.... con sosta notturna a Ormea , ottima cena e visita al mattino della cittadina, molto carina (piccola divagazione).
    Bellissimo giro, che permette di apprezzare splendidi panorami sulla AV, le differenze della vegetazione e di territorio.....e amene località!!!!! Decisamente tosto in alcuni punti.
    Concordo sul fatto che una renegade TH sia il minimo sindacale, ma serve comunque una bella piastra sotto...... e qualche cm di lift non ci starebbe male..... almeno come ansiolitico!!!
    Peccato che arrivati in prossimità (pochi metri sopra) del Castello di Casotto abbiamo perso la traccia sotto il fittissimo bosco e dopo avere un po girovagato tra pietre e rami sparsi siamo risaliti indietro fino quasi al Colle di Casotto, e riscesi su asfalto per riprendere poi la traccia a Valcasotto.... Se riesci chiarisci questo punto che mi ha messo un po in difficoltà.....
    Come tecnica off road bellissimi i tratti dopo il Melogno e poi dopo Garessio....... mettono bene in evidenza le pontenzialità della elettronica della TH!!!!
    Per i possessori di 4XE e gli interessati: non ho avuto problemi di autonomia, nè elettrica nè di benzina: partito con batteria carica da Genova in modalità e-save risparmio batteria, fatto il pieno di benzina ad Altare, rifatto il pieno dopo andata e ritorno ad Ormea totale 15 lt, arrivato a Genova con un po più della riserva.....
    La batteria non è mai scesa sotto il 60 % anche se in 4wd lock +low ne consuma un po, non ho mai usato queste modalità per più di qualche centinaio di metri, in 2WD arranca da matti!!.
    Attenzione perchè in coda in autostrada sotto il sole il motore termico non ricarica quasi niente e il clima consuma tantissimo ... (unico vero problema incontrato)...
    In diversi punti (salite ripide scassate, curve strette in salita sullo scassato, solchi, manovre di disimpegno cercando il percorso, la motricità della macchina mi ha veramente stupito..... con la CJ3 che avevo negli anni 80 (senza blocchi) non sarei uscito da certe situazioni!!!!!! E ottime le Latitude cross!!!
    Sperando di essere stato utile... ciao a tutti

  • Photo of ClaF #JeepInItaly
    ClaF #JeepInItaly Aug 31, 2021

    Grazie mille per il super-feedback! Indubbiamente un TH è il minimo sindacale, ma non dovrebbe comunque avere problemi (so che è stato fatto da altri BU Trailhawk, anche di serie).
    Stupendo il tuo report sulle capacità della 4xe!
    Riguardo al tratto dalla Colla di Casotto a scendere, sto infatti pensando di toglierla (anche se non restano alternative all'asfalto per quel comunque breve tratto).
    Purtroppo la strada al fondo della Val Corsaglia domenica era ancora formalmente chiusa (ma mi dicono che sia stata ripristinata, quindi se proprio uno deve...;)).
    Grazie ancora! :)

  • davide_ruf May 16, 2022

    Al 28/09/2021 il tratto di sterrato dopo case borello dalla chilometrica 107.6 della traccia non è piu percorribile causa frana da alluvione. Non passano ne moto ne auto.

  • Photo of ClaF #JeepInItaly
    ClaF #JeepInItaly May 16, 2022

    Grazie, ho verificato anche io proprio ieri e purtroppo confermo. Aggiorno la descrizione.

  • Photo of KDJ120mat
    KDJ120mat Jun 21, 2022

    Ho fatto tutto il tracciato, molto bello. Il tratto dopo Colla di Casotto NON E' PERCORRIBILE al termine della traccia (44,23065, 7,92063) c'è una sbarra con lucchetto.

  • Photo of ClaF #JeepInItaly
    ClaF #JeepInItaly Jun 21, 2022

    Grazie per l'aggiornamento. Sei riuscito a salire in alta val corsaglia? In questi giorni vado a verificare lo stato del tutto: venti giorni fa c'era ancora un divieto di transito post-alluvione 2020 ma non più il cancello (intendo qui: 44° 13.8380' N, 7° 50.3069' E)

  • Photo of KDJ120mat
    KDJ120mat Jun 21, 2022

    No c'era un cartello con divieto di transito per lavori boschivi qui (44,23908, 7,85500) e quindi sono sceso dalla pista con i tornanti in pratica al bivio a destra. Anche qui (44,18583, 8,17880) al bivio ho preso la pista a sinistra perché la strada è chiusa per lavori di consolidamento

  • Photo of ClaF #JeepInItaly
    ClaF #JeepInItaly Jun 21, 2022

    Grazie! Sì, a Costacalda c'era quel cartello già un mese fa, bisognerebbe salire (mi pare preannunci i lavori già 8 km prima) per vedere se ci sono ancora e se comunque si riesce a passare, cosa che proverò a fare. Sull'altro punto, invece, buono a sapersi. Anche se per fortuna sulla parte ligure ci sono sempre diverse alternative, soprattutto in quella zona.

  • GrizzlyLF Apr 1, 2023

    Vorremmo fare il percorso i giorni di pasqua e pasquetta. Secondo voi è percorribile o ci sarebbero difficoltà per neve ? I tratti chiusi o sbarrati sono poi stati ripristinati? Scusate se chiedo ma gli ultimi commenti sono dell'anno scorso.
    Grazie

  • Photo of ClaF #JeepInItaly
    ClaF #JeepInItaly Apr 1, 2023

    I tratti chiusi per alluvione erano parzialmente riaperti la scorsa estate ma c’era ancora un cantiere forestale, ma non so sinceramente se ci sia ancora. Non credo ci sia più neve, in questo momento sono in valle e la quota neve è più in alto. Sul versante ligure ci sono spesso degli accumuli di neve persistenti fino a marzo, ma mi sa che anche lì non ce n’è più.

  • Photo of Steff69-JKU
    Steff69-JKU May 27, 2023

    I have followed this trail  verified  View more

    Parcours magnifique fait en 2 jours avec quelques passages difficiles et glissants.
    Très peu de route et des bivouac fantastics.

    Percorso magnifico fatto in 2 giorni con qualche passaggio difficile e scivoloso
    Quasi tutto fuori strada con bivacchi fantastici

  • Photo of marco68_4x4
    marco68_4x4 Apr 14, 2024

    ciao a tutti, secondo voi adesso ci sarà neve? vorrei farlo tra una settimana

  • Photo of ClaF #JeepInItaly
    ClaF #JeepInItaly Apr 14, 2024

    Ormai ne dubito

You can or this trail