4x4 wild Anello Costa verde 2022 (2 giorni)

Photo of4x4 wild Anello Costa verde 2022 (2 giorni) Photo of4x4 wild Anello Costa verde 2022 (2 giorni) Photo of4x4 wild Anello Costa verde 2022 (2 giorni)

-3 ft
August 16, 2022
August 2022

near Guspini, Sardegna (Italia)

Il giro inizia Da Guspini, saliamo verso -montevecchio percorrendo una bella provinciale che costeggia, nel tratto finale la miniera di montevecchio.
a Montevecchio Troviamo un museo minario e varie strutture industriali (carri e pompe di carburante storiche).
Da qui prendiamo l'indicazione verso foresta Croccorigas e iniziamo il nostro primo sterrato.
Fino alla forestale la traccia è ottima, poi inizia la discesa con piccoli passaggi più divertenti ma sempre facili, quasi noiosi, fino a quando finiamo di pensare che la traccia sarà una noia, perchè il gioco si fa duro.! La vegetazione si stringe sulla strada e ogni centimetro sarà una sofferenza per cercare il centro della stradina.
Pensiamo che si stia allargando ma subito riprenderà nella sua stretta dimensione.
Alcuni passaggi divertenti e alcuni canaloni ci premieranno per essere passati da li. (necessari blocchi\ridotte). Sorpassato il tratto centrale del tracciato le cose migliorano e la strada ritorna piano piano ad allargarsi regalandoci bei passaggi lungo il fiume di rio piscinas. Arriviamo alla confluenza col rio irvi in cui il fiume prenderà il colore rosso e lo percorriamo (dopo aver interseccato la provinciale sterrata di ingurtosu\funtanazza) verso la diga in cui possiamo fare un tuffo al mare.
Torniamo indietro fino alla confluenza( o prima passando dall'asfalto) per salire sullo sterrato sabbioso verso la provinciale asfaltata che attraversiamo per visitare diverse stradine che portano al mare. La casetta e la spiaggia sottostande dei tedeschi, a seguire punta rocca bucconis. Da qui torniamo sulla provinciale in direzione torre dei corsari. Sorpassiamo i paeselli di portu maga e Gutturu di Flumini e facciamo un anellino nei pressi della Colonia dei minatori di Funtanazza.
Proseguiamo poi nuovamente sull'asfalto della provinciale per entrare nelle calette di Cala Barca e Cala Murta, qui consiglio un altro bagno.
Ri-presa la provinciale verso Torre dei corsari ci inseriamo nello sterrato che ci porterà verso la spiaggia a centro baia, sulle dune, e infine entriamo nello stradello che ci porterà a pistis e alla casa del poetta, luogo magico.
Prendiamo nuovamente l'asfalto verso Guspini e deviamo seguendo la traccia verso Parco Gentilis (loc. Sa Furcidda). Ripresa la strada asfaltata il giro sarà terminato e possiamo chiudere l'anello a Guspini.

Il tratto stretto è veramente stretto. le spiaggia vanno rispettate e non si percorrono le dune e non si deve entrare in spiaggia! alcuni tratti cambiamo spesso per via delle piogge e del fiume.
Io Ho percorso il giro in due giorni.

Ponte Di Marceddì Bridge

Caserma forestale

G2 Trk

12/08/22, 20:48:23 001 001

Centro Spiaggia Torre dei corsari (sand)