Activity

4x4 Experience - Golem&Gnomi

Download

Author

Trail stats

Distance
31.65 mi
Elevation gain
7,566 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
6,752 ft
Max elevation
5,816 ft
TrailRank 
37 5
Min elevation
447 ft
Trail type
One Way
Time
6 hours 22 minutes
Coordinates
9137
Uploaded
June 26, 2021
Recorded
June 2021
  • Rating

  •   5 1 review

near Sale Marasino, Lombardia (Italia)

Viewed 656 times, downloaded 36 times

Itinerary description

Bellissimo giro ad anello
Dopo aver acquistato il permesso per salire in monte Guglielmo al ba r Centrale in Zone si ritorna direzione Marone girando a sinistra dove indicato. Si raggiunge dapprima la località Croce di Marone con l'omonimo rifugio dove è possibile mangiare. Consigliamo di proseguire oltre verso la cima. Si oltrepassa il rifugio Malpensata , dove invece consiglio di prenotare per il pranzo .... si mangia molto bene, i prezzi sono contenuti e vi è la possibilità di pranzare sia all'aperto che al chiuso. Proseguendo oltre si supera la Malga Guglielmo di sotto e dopo poco si raggiunge anche la Malga Guglielmo di sopra dove è consigliato posteggiare per salire al rifugio Almici e successivamente raggiungere il punto più alto della escursione (rigorosamente a piedi) visitando il Monumento al Redentore. Naturalmente è possibile mangiare anche al rifugio Almici dove sarete allietati da un panorama nelle giornate limpide da fare accapponare la pelle.
Una volta pranzato per raggiungere la strada degli gnomi è necessario raggiungere la Malga Guglielmo di sopra, dove volendo è possibile acquistare prodotti locali caseari e non, e proseguire in direzione nord fino a raggiungere un bivio:
- a destra si può continuare per un altro km e raggiungere la Malga Palmarusso di sopra dove la strada termina.
- a sinistra si scende per la carrabile degli gnomi. Occorre prestare molta attenzione agli innumerevoli tornantini stretti su fondo smosso che costellano questo tratto di strada. Anche qui i panorami la fanno da padrone finche non si entra nel bosco. Anocra una serie di tornantini stretti stretti e si arriva a Zone.
Per la salita da Croce di Marone sono consigliati mezzi 4x4 alti da terra ... le ridotte aiutano a non sforzare trasmissione e frizione.
Per la discesa dagli Gnomi è necessario padronanza del mezzo ... sono un pò penalizzati i mezzi lunghi dove su alcuni tornanti con le 4x4 inserite sono necessarie alcune manovre per compiere la curva.
E' possibile percorrere l'anello in senso inverso quindi salendo dagli gnomi e vale lo stesso discorso fatto in precedenza.
Buon divertimento

Comments  (2)

  • Photo of Giulio Barbieri
    Giulio Barbieri Jun 30, 2021

    Complimenti, questo sarebbe il modo giusto di presentare un itinerario al di là delle semplici coordinate.
    Grazie.

  • Photo of 4x4Experience
    4x4Experience Jun 30, 2021

    @Giulio Barbieri
    Grazie a te
    Se vuoi puoi iscriverti al gruppo su FB https://www.facebook.com/groups/1395834667348568
    Stando tuonati ^__^ sarà possibile partecipare q aulche giretto che verrà organizzato prossimamente
    Ciao
    Kikko

You can or this trail