Sabionassi (Costigliole d'Asti), San Michele, Tana, San Carlo - Sabionassi

Photo ofSabionassi (Costigliole d'Asti), San Michele, Tana, San Carlo - Sabionassi Photo ofSabionassi (Costigliole d'Asti), San Michele, Tana, San Carlo - Sabionassi Photo ofSabionassi (Costigliole d'Asti), San Michele, Tana, San Carlo - Sabionassi

June 3, 2021
June 2021

•   4.3 1 review

near Bastia, Piemonte (Italia)

Ottimo percorso serale da fare nel periodo estivo

PictographCar park Altitude 1,057 ft

Partenza dalla piazzetta di Sabionassi, si procede verso frazione Madonnina in strada San Michele, dopo circa 300 m. al bivio si procede dritti in direzione San Carlo e dopo poche decine di metri si svolta a destra in strada Olivette

PictographPanorama Altitude 734 ft

Strada Olivette è una balconata panoramica sulla Valcioccaro e sul Bricco Lu da Lucor bosco sacro secondo le informazione più accreditate.

PictographPanorama Altitude 724 ft

Sullo sfondo il solitario Bricco Lu da cui si gode un panorama molto bello anche se nnon è la collina più alta, ma essendo isolata la vista spazia a 360°

PictographPanorama Altitude 813 ft

Dove la strada si incunea nella collina emergono gli strati di argilla che includono i cristalli di gesso (rocce evaporitiche) che testimoniano il cambiamento chimico dell'Acqua dell'antico Mediterraneo tra 5,5 e 6 milion di anni fa

PictographIntersection Altitude 893 ft

Da strada Olivette imbocchiamo a sinistra ed in salita strada Abrami, dopo poche decine di metri incontriamo la casa della musica ottimo B&B, svoltiamo a sinistra per raggiungere la chiesetta settecentesca di San Michele. E' il luogo più elevato del comune di Costigliole con i suoi 358 m di altitudine s.l.m. La vista è impagabile da ovest in senso orario, il Monviso ela Val di Susa sullo sfondo,, le colline torinesi, il casalese e l'Alessandrino con l'appenino ligure e ancora in primo piano la Valtiglione e più spostato a destra Calosso, inconfondibile con la sua torre dell'acquedotto gemella di quella di Mongardino esattamente dalla parte opposta, e dietro le Langhe e in lontanaza il Beigua. Procedendo il Roero e dietro il Marguareis, l'argentera ed il monte Matto. Presente un parcheggio, tavoli da pic nic e un anfiteatro naturale dove si tengono periodicamente spettacoli.

Strada Olivette è interamente sterrata

si svolta a sinistra in stradachiesa San Michele e dopo poche centinaia di metri raggiungiamo il punto più alto di Costigliole con i suoi 358 m. - San Michele l'antico Monte Prevello dove sorgeva un piccolo borgo ed un castello distrutto nel medioevo.

Consigliata una breve sosta per ammirare il panorama

PictographIntersection Altitude 932 ft

si svolta a destra in strada Merlini che si percorre per poche centinaia di metri

PictographIntersection Altitude 934 ft

Si svolta nuovamente a sinistra e si percorre strada Santo Stefanetto

PictographIntersection Altitude 920 ft

Doppia svolta a destra, passiamo davanti alla cappelleta di San Grato e svoltiamo a destra in strada Serrammassone e nuovamente a destra in strada sottovia: un lungo sterrato a mezza collina affacciato sulla Valtiglione. Molto panoramico e rilassante

PictographIntersection Altitude 918 ft

svolta in strada Sottovia, un paio di km sterrati in mezzo alle vigne

Cippo che indicava lubicazione dell'antico Lazzaretto

PictographIntersection Altitude 738 ft

Abbiamo abbandonato strada Sottovia (che potevamo tranquillamente mantenere) e abbiamo percorso un piccolo tratto di via Tana Bassa e poi a destra in strada Tana Alta che poi ritorna in strada Sottovia questa volta asfaltata. Entrambe le possibilità sono valide e non ci si può perdere

PictographIntersection Altitude 685 ft

La sciata strada Sottovia si svolta a sinistra in strada Lazzaretto e si torna nel comune di Costigliole dopo aver transitato per poche centinaia di metri nel comune di Montegrosso

PictographIntersection Altitude 730 ft

A destra in strada Nastirano

PictographIntersection Altitude 761 ft

Strada Nastirano sbocca dalla Chiesa e frazione di San Carlo, di qui sino all'arrivo la strada è ben illuminata

PictographPanorama Altitude 784 ft

A destra la valle del Rio Bragno e l'imponente castello di Costigliole d'Asti

PictographIntersection Altitude 809 ft

Si lascia la provinciale di San Carlo e si svolta a sinistra in strada Ville

PictographIntersection Altitude 790 ft

PictographIntersection Altitude 773 ft

Si torna in strada San Michele, qualche centinaio di metri e siamo arrivati al Parcheggio

PictographCar park Altitude 764 ft

• Photo of Il Magnifico
    Il Magnifico Jun 14, 2021

Un bel percorso per tutti con un minimo di fondo. Ma proprio minimo.
    Prima parte del percorso su strada bianca poi circa 50-60% su asfalto.
    Comunque non trafficato e piacevole.
    Partito 8.30, Si percorre bene anche in questo periodo dell’anno.