PESCOCOSTANZO DA VALLEFURA A M. ROTELLA

5 hours
June 2, 2022
June 2022

near Pescocostanzo, Abruzzo (Italia)

PESCOCOSTANZO DA IMPIANTI VALLEFURA A CRESTA M. ROTELLA
Suggestivo percorso andata-ritorno che parte dal parcheggio degli impianti di risalita Vallefura a Pescocostanzo fino all'arrivo della seggiovia in quota, da dove si prende sulla dx il percorso T1 VETTA MONTE ROTELLA che fiancheggia sulla dx tutto il versante Pescocostanzo-Palena-Campo di Giove e a sx il versante Aremogna-Monte Pratello-Roccaraso, offrendo un panorama montuoso mozzafiato. Il percorso è in quota a 1800 m e arriva alla Cima del Monte Rotella a 2130 m con un panorama spettacolare verso il versante Palena Campo di Giove, con un dirupo pratoso panoramicissimo da cui si scorge a sx il paese di Roccapia, che si può raggiungere da un altro percorso che parte dall'arrivo al Monte Rotella, molto lungo che non ho fatto.
Poco prima della vetta del Monte Rotella c'è un lungo pezzo di crostone roccioso con ancora la neve!
In tutto sono almeno 16 km molto esposti al sole, quindi conviene munirsi di creme solari protettive e scarpe da trekking.