Parco fluviale del Po (Moncalieri, TO)

Photo ofParco fluviale del Po (Moncalieri, TO) Photo ofParco fluviale del Po (Moncalieri, TO) Photo ofParco fluviale del Po (Moncalieri, TO)

May 22, 2021
May 2021

•   3.7 1 review

near Moncalieri, Piemonte (Italia)

Questo anello si svolge a sud di Moncalieri, verso la Loggia , nella zona di borgata Barauda, seguendo le anse del Po e del Torrente Chisola.
L’ambiente è caratterizzato dalle anse dei fiumi, dai molti laghi nati nei siti di cava o dall’interramento di precedenti anse. Camminando sugli argini si godono le prospettive dei campi, chiusi all’orizzonte dalla cerchia delle montagne.
Io ho fatto la gita a fine maggio quando era esplosa la fioritura dei papaveri ed era un godere aggiuntivo. Nella gita è anche possibile ammirare due impianti idroelettrici.
Fatta da sola il 22/5/2021. Quasi 15 km e solo 70m di dislivello.

AVVICINAMENTO
La gita inizia a Moncalieri dal giardino pubblico di via Lagrange, dove c’è anche un parcheggio poco frequentato. Il luogo può anche essere raggiunto usando la pista ciclabile.

ITINERARIO
Prendere il percorso ciclopedonale che passa sull’Argine del Po e prosegue rettilineo puntando all’impianto Iren. In questo punto, oltre al tripudio di papaveri, si gode della vista sul grande fiume che di solito è preclusa dalla vegetazione.
Si arriva a un ponte sul Chisola che si attraversa continuando a seguire il torrente sull’argine opposto.
[VARIANTE una stradina meno frequentata segue anche la sponda orografica sinistra del torrente. È possibile percorrerla all’andata, rientrando poi con il ponte che si trova in corrispondenza del WP9, oppure all’altezza di La Loggia a fine gita].
Si prosegue sull’argine fino a raggiungere la strada. Poi si prosegue verso sud, superando la borgata Barauda, l’autostrada, per arrivare al Po nel punto in cui piega verso est. Lì è placido e ricco d’acqua per la presenza poco più a valle di una diga con mini impianto elettrico.
Dalla diga si diparte un canale che alimenta la grande centrale di Moncalieri e che si segue in direzione nord, volendo fino alla fine.
Io invece dopo l’autostrada ho girato a destra per continuare la camminata vicino al fiume che si intravvedeva fra i pioppi.
Giunti nei pressi della centrale si piega a sinistra e si raggiunge nuovamente il torrente sul Chisola e si ripercorre il tratto iniziale.

PictographRiver Altitude 728 ft
Photo of1 la pista che percorre l’argine , offrendo belle viste sul Po Photo of1 la pista che percorre l’argine , offrendo belle viste sul Po Photo of1 la pista che percorre l’argine , offrendo belle viste sul Po

1 la pista che percorre l’argine , offrendo belle viste sul Po

PictographFlora Altitude 728 ft

2 fioriture esplosive di papaveri

PictographRiver Altitude 725 ft

Questa centrale elettrica, pur non producendo l’elettricità da fonti rinnovabili, è un impianto ecologico in quanto utilizza il calore della centrale per riscaldare l’acqua utilizzata per il teleriscaldamento di Torino Sud.

PictographIntersection Altitude 725 ft

4 il ponte sul Chisola. Girare a sinistra

Passare sull’altra sponda e continuare a destra. [VARIANTE l’argine sinistro del Chisola é percorribile (anche se meno battuto) e rappresenta un’opzione alternativa per rientrare con un anello più breve. In tal caso occorre girare a destra quando si arriva al Wp9, frazione Barauda occorre continuare sulla strada e attraversare il torrente]

PictographRiver Altitude 709 ft

5 Fiume

Subito dopo al ponte girare a destra e prendere una delle due strade, che sono indifferenti. Quella di destra passa più vicina al torrente, quella di sinistra percorre la cima dell’argine ed è quindi più panoramica

PictographPanorama Altitude 728 ft

6 Panorama

PictographRiver Altitude 725 ft

Voi non lo vedete perché malgrado i colori sgargianti si mimetizza bene, Ma lì sotto c’è anche un Martin pescatore appostato sul salice

PictographIntersection Altitude 728 ft

PictographIntersection Altitude 732 ft

Girare a destra verso il centro della borgata, dove si trova sulla sinistra una strada sterrata per continuare la camminata fra i campi

PictographIntersection Altitude 735 ft

PictographBridge Altitude 732 ft

Attenzione il passaggio è spesso invaso da grosse pozzanghere d’acqua.

PictographIntersection Altitude 732 ft

[Sulla destra si raggiunge la statale all’altezza di La Loggia ed è così possibile raggiungere la sponda sinistra del Chisola]

PictographFlora Altitude 735 ft

Che in Piemonte si coltivano prevalentemente per ottenere cardi

PictographIntersection Altitude 735 ft
Photo of14 continuare diritto. Questo è uno dei pochi tratti di asfalto Photo of14 continuare diritto. Questo è uno dei pochi tratti di asfalto

14 continuare diritto. Questo è uno dei pochi tratti di asfalto

A destra si va verso La Loggia. Fiordalisi. L’utilizzo dei diserbanti rende sempre più difficile incontrarli.

PictographIntersection Altitude 751 ft

16 Fiume Po

Si raggiunge il grande fiume in un punto in cui è placido e ricco d’acqua grazie alla diga poco più a valle

PictographIntersection Altitude 745 ft
Photo of17 Ritornati sulla strada girare a destra. Inizia il ritorno! Photo of17 Ritornati sulla strada girare a destra. Inizia il ritorno!

17 Ritornati sulla strada girare a destra. Inizia il ritorno!

PictographRiver Altitude 728 ft
Photo of18 la diga sul po, l’impianto idroelettrico e l’inizio del canale Photo of18 la diga sul po, l’impianto idroelettrico e l’inizio del canale Photo of18 la diga sul po, l’impianto idroelettrico e l’inizio del canale

18 la diga sul po, l’impianto idroelettrico e l’inizio del canale

Girare a sinistra lungo il canale

PictographLake Altitude 725 ft

19 bacino gestito dall’acquedotto.

Il lago è molto protetto da qualsiasi accesso e anche alla vista

PictographLake Altitude 728 ft

20 lago della merla

È un lago di cava.

PictographIntersection Altitude 725 ft
Photo of21 subito dopo il tunnel sotto l’autostrada girare a destra e poco dopo a sinistra sull’argine Photo of21 subito dopo il tunnel sotto l’autostrada girare a destra e poco dopo a sinistra sull’argine Photo of21 subito dopo il tunnel sotto l’autostrada girare a destra e poco dopo a sinistra sull’argine

PictographRiver Altitude 732 ft
Photo of22 si percorre l’argine mentre il Po fa capolino fra i pioppi Photo of22 si percorre l’argine mentre il Po fa capolino fra i pioppi Photo of22 si percorre l’argine mentre il Po fa capolino fra i pioppi

22 si percorre l’argine mentre il Po fa capolino fra i pioppi

PictographSports facility Altitude 728 ft

23 pista da motocross

All’orizzonte ricompare Moncalieri con il suo castello e il grattacielo della regione

PictographIntersection Altitude 728 ft

Girare a sinistra sulla stradina sterrata che raggiunge la strada asfaltata

PictographBridge Altitude 722 ft

25 si passa sul canale

• Photo of labe64
    labe64 Jun 5, 2021

Una zona che non conoscevo, grazie!!

• Photo of ragazzi elena
    ragazzi elena Jun 5, 2021

Neppure io. L’ho trovato perché dopo avevo un appuntamento non lontano da lì. È stata una bella scoperta