Ospitaletto - Denzano

January 21, 2024
January 2024

near Ospitaletto, Emilia-Romagna (Italia)

Bel giro.
Nonostante il percorso si svolga per almeno il 50% su strade asfaltate l'ho trovato bello, molto panoramico.
Partiamo da Ospitaletto che offre una migliore opportunita' di parcheggio ma e' il punto piu' alto quindi il giro si sviluppa prima in discesa poi in salita.
Andiamo subito a dare un' occhiata al curioso fenomeno geotermico delle Salse di Ospitaletto.
Proseguiamo in discesa su strada asfaltata che diventa poi sentiero fino a raggiungere il torrente Guerfo, poi dopo un piccolo guado che non da problemi inizia una salita decisa in direzione Denzano.
Lungo la salita il panorama e' molto bello sulla valle sottostante.
Arrivati a Denzano, che merita una visita inizia la strada asfaltata ma non essendo trafficata non da nessun problema e raggiungiamo nuovamente Ospitaletto
50% sentieri 50% strade asfaltate non trafficat

ATTENZIONE: tra Denzano e Ospitaletto presso una azienda agricola abbiamo incontrato un cane libero e piuttosto aggressivo. Magari non e' pericoloso ma abbaiava e ci stava vicino, abbiamo usato i bastoni senza colpirlo per dissuaderlo.