Circuito nel parco fluviale del Po a Moncalieri (TO)

Photo ofCircuito nel parco fluviale del Po a Moncalieri (TO) Photo ofCircuito nel parco fluviale del Po a Moncalieri (TO) Photo ofCircuito nel parco fluviale del Po a Moncalieri (TO)

August 18, 2022
August 2022

near Moncalieri, Piemonte (Italia)

Il parco fluviale del Po Torinese si compone di numerose aree poste in prossimità del fiume e adibite ad uso misto: agricoltura, silvicultura, aree naturali. Questo garantisce una grande varietà di paesaggi e di ambienti naturali. La fitta rete di stradine e sentieri permettono di fruirne con piacere in tutte le stagioni e in ogni modo (camminata, Nordic walking, bicicletta, corsa ed equitazione).
Questo itinerario percorre l’argine del torrente Chisola (un affluente sinistro del Po in cui si immette proprio all’altezza della centrale Iren), rientrando poi lungo il canale che porta l’acqua alla centrale. Nei giorni di sereno, oltre al verde e alle acque, si può godere di ampi panorami sull’arco alpino e sulla collina torinese.
Fatta il 18/08/2022 con Andrea e Giulia. 10,3km e 50m di dislivello.

LIVELLO DI DIFFICOLTÀ
FACILE (T)
Si percorrono stradine sterrate. L’unica difficoltà è quella di beccare la stradina giusta (non ci sono indicazioni), ma se si dovesse sbagliare basta provare un po’ più avanti o indietro.

AVVICINAMENTO
Noi abbiamo iniziato dal giardino pubblico di Via Lagrange 10 a Moncalieri, dove c’è anche un parcheggio. Volendo accorciare il percorso, è possibile raggiungere la centrale in Strada Freyla Mezzi e partire dal WP2.

ITINERARIO

Dal parcheggio (1) prendere la pista ciclopedonale che passa sull’argine con il fiume a sinistra.
Aarrivati al ponte sul Chisola (2) proseguire diritto. Continuare della strada sterrata che inizialmente passa sull’argine.
Quando si incontra una strada asfaltata (strada Barauda 3) girare a sinistra e attraversare il Chisola. Dopo aver attraversato il Chisola, prendere la prima stradina a destra (4). Siamo ora sull’argine destro del fiume.
Passare sotto l’autostrada e poi subito girare a sinistra costeggiandola (5).
Girare a destra alla seconda strada e proseguire diritto (6). La strada punta verso una frazione (tetti Sagrini?) dove prende il nome di via Piave. Giunti a tetti Sagrini girare a sinistra. La strada costeggia uno dei numerosi laghi di cava di questa zona. Purtroppo alcuni sono recintati. Quando la strada finisce girare a sinistra (9) e poco dopo girare a destra )10) per raggiungere il canale. Arrivati al canale attraversare sul ponte (11) e girare a sinistra. Continuare diritto con il canale con l’acqua a sinistra e le colline davanti (12).
Arrivati a un ponte con evidente struttura metallica (13) girare a sinistra. Da lì si raggiunge di nuovo il Chisola passando ai piedi della centrale. Infine si raggiunge il punto di partenza sullo stesso percorso dell’andata.

RICORDO DI APRIRE LE DIDASCALIE DELLE FOTO PER MAGGIORI INFORMAZIONI

PictographCar park Altitude 728 ft
Photo of1 dal parcheggio prendere la pista ciclopedonale che passa sull’argine Photo of1 dal parcheggio prendere la pista ciclopedonale che passa sull’argine

1 dal parcheggio prendere la pista ciclopedonale che passa sull’argine

Sulla sinistra scorre il Po.

PictographIntersection Altitude 725 ft

Attraversare la strada asfaltata e continuare della strada sterrata che inizialmente passa sull’argine.

3 girare a sinistra

Quando si incontra una strada asfaltata (strada Barauda) girare a sinistra e attraversare il Chisola.

PictographIntersection Altitude 725 ft

Dopo aver attraversato il Chisola, prendere la prima stradina a destra. Siamo ora sull’argine destro del fiume.

PictographIntersection Altitude 732 ft

5 sottopassaggio

Passare sotto l’autostrada e poi subito girare a sinistra costeggiandola

PictographIntersection Altitude 738 ft

Giunti a tetti Sagrini girare a sinistra

PictographLake Altitude 732 ft

Proseguire diritto

PictographIntersection Altitude 728 ft

Noi speravamo di poter raggiungere e costeggiare la riva del lago ma ci siamo trovati di fronte a una recinzione.

PictographIntersection Altitude 732 ft

Sarebbe anche possibile proseguire diritto e girare poi a destra dopo essere passati sotto all’autostrada.

PictographIntersection Altitude 728 ft
Photo of11 arrivati al canale attraversare sul ponte e girare a sinistra Photo of11 arrivati al canale attraversare sul ponte e girare a sinistra

11 arrivati al canale attraversare sul ponte e girare a sinistra

Si prosegue costeggiando il canale fin quasi alla centrale

PictographPanorama Altitude 719 ft
Photo of12 Panorama nuvoloso sui monti (prima foto) e sulla collina Photo of12 Panorama nuvoloso sui monti (prima foto) e sulla collina

12 Panorama nuvoloso sui monti (prima foto) e sulla collina

Si vede anche il grattacielo della Regione.

PictographIntersection Altitude 722 ft

Dal ponte si raggiunge di nuovo il Chisola passando ai piedi della centrale. Infine si raggiunge il punto di partenza sullo stesso percorso dell’andata. Si vede anche la centrale di Moncalieri, che è usata per la produzione combinata di elettricità e calore (acqua calda). Pur usando combustibili fossili è quindi un impianto ecologico perché aumenta il rendimento del combustibile, evitando di immettere calore nell’ambiente.