Castello di Sammezzano anello

May 1, 2018
May 2018

•   3.5 3 Reviews

near Leccio, Toscana (Italia)

Sammezzano - Bellosguardo - Sammezzano
Si parcheggia al The Mall, si parte sul sentiero per la sequoia gemella, splendido esemplare, il piu grande albero del nostro territorio, si prende a destra salendo fino ad arrivare alla strettoia sulla balza e da li si prosegue ancora fino all’uscita dal bosco. Saliamo ancora 1 km circa fino al bivio per Bellosguardo e seguiamo le indicazioni. Con la casa alle spalle si scende il campo per 80 mt e ci appare un sentiero nascosto dalla vegetazione. Il torrente Marnia ha invaso parte del percorso, circa 15 mt, e passando per le pietre presenti si guadano i due rami. Si rientra nella strada lastricata per San Donato e prendiamo a sx. Scendiamo affiancati alle balze per un paio di km e poi si approda in una strada bianca. La seguimo fino al primo o secondo ponte sulla Marnia, lo attraversiamo e seguiamo il sentiero. Si prende a dx e da li saliamo al Castello. Nonostante la fatiscenza ed i lavori in corso il fascino non si riduce. Arrivati al parco antistante il castello prendiamo a sx per riscendere al parcheggio attraverso un panorama di sequoie sparse.
Percorso completo circa 12 km.

PictographPhoto Altitude 584 ft

Pausa al Castello

• Luciano Martorella Sep 6, 2020

Molto bello l'anello.
    Purtroppo però il sentiero dal campo Bellosguardo che passa nel guado è quasi completamente chiuso dai rovi e ora sto dissanguando...

Marco Usardi Sep 7, 2020

Mi spiace, purtroppo non sempre chi passa pulisce.

• Luciano Martorella Sep 7, 2020

Non fa niente, l'anello è comunque molto bello (e strapieno di more buonissime)!

• bene82 Sep 7, 2021

Bell'itinerario, molto belle le sequoie ed il percorso nel bosco. Purtroppo arrivati a Bellosguardo non siamo riusciti a proseguire in quanto la fitta vegetazione non ci ha permesso di trovare il letto del fiume; siamo stati costretti a tornare indietro.

Marco Usardi Sep 7, 2021

Peccato. La vegetazione viene di solito pulita sul torrente dai frontisti.

• Colleoli Apr 26, 2022

Giro ad anello è ben segnalato ?
    Grazie

Marco Usardi Apr 26, 2022

Tieni traccia del percorso. In alcuni punti nessun segnale

• Photo of z2wshc6nij
    z2wshc6nij Dec 2, 2023

Dalla casa di Bellosguardo non si riesce a trovare il sentiero che va al torrente. È tutto invaso dai rovi. Siamo dovuti tornare in dietro ed eravamo a più della metà del percorso. Leggendo ora altre recensioni che hanno avuto gli stessi problemi, ma troppo tardi…