Cascate di Lillaz e lago di Loie

August 20, 2021
August 2021

near Lillaz, Valle d’Aosta (Italia)

Il percorso è impegnativo e faticoso anche se non necessita di attrezzature per arrampicate ma solo di allenamento ed impegno. Alla fine però le fatiche vengono ampiamente ripagate dalla molteplicità di scenari che questa vallate riesce a proporti oltre la presenza di fauna caratteristica di queste quote.
Il sentiero da seguire è il nr 12 e prima di arrivare alle cascate di Lillaz,partendo dall'omonimo paese, ve lo trovate sulla destra che inizia la sua innerpicata lungo il crinale. 2 ore ed oltre di salita ininterrotta per quasi 900 metri di dislivello attraverso i boschi ed i prati fino alle pietraie che preannunciano l'arrivo al lago. Durante la salita si apre un panorama mozzafiato sull'intera vallata fino ad ammirare in lontananza le pendici e la vetta del tetto d'Europa, il Monte Bianco. In breve tempo le case di Lillaz si trovano piccole piccole sotto di Voi.
Il lago pullola di vita e per i più temerari il bagno non è un'utopia. Godute le meraviglie e la pace del lago il sentiero prosegue fino a raggiungere la massia quota della ns escursione su un terrazzo naturale che si affaccia sulla valle. La discesa pur se ancora lunga prima di arrivare, è dolce e molto semplice attraverso crinali rocciosi, prati colorati e pieni di vita tipici dell'alta quota, ruscelli, cascate e boschi. Non manca assolutamente nulla. E per finire, deviando a sx prima di arrivare a Lillaz si arriva in cima alla cascata omonima. Che voglia di fare un tuffo ed un bagno!!! Provatelo. Rigenera ogni fatica!