Caorle PSM - Laguna del Mort Eraclea Mare

Photo ofCaorle PSM - Laguna del Mort Eraclea Mare Photo ofCaorle PSM - Laguna del Mort Eraclea Mare Photo ofCaorle PSM - Laguna del Mort Eraclea Mare

May 12, 2015
May 2015

near Porto Santa Margherita, Veneto (Italia)

Partenza dal parcheggio gratuito di Porto Santa Margherita di Caorle vicino al Traghetto e in corrispondenza del molo ovest del fiume Livenza. Si prende appunto il molo per raggiungere in pochi metri la spiaggia sulla destra, da qui per un breve tratto si attraversa il fondo sabbioso per raggiungere i gradoni di cemento che portano sino al campeggio Prà delle Torri dopo circa 3km di percorso. Si prosegue sempre nella stessa direzione dove possibile per i gradoni altrimenti per sabbia. Da considerare che per sabbia la difficoltà aumenta nel senso che si fa più fatica anche perchè la battigia non è ben battuta perciò i piedi affondano di più. Si continua comunque a costeggiare le varie strutture turistiche sulla destra che si alternano tra i vari campeggi e case vacanza. Dopo circa 8km sulla destra si nota una bellissima pineta che arriva sino al campeggio Porto Felice, dopo poco ritornano i gradoni che arrivano sino alla fine del percorso. La spiaggia termina all'imboccatura della Laguna del Mort molto bella dal punto di vista paesaggistico che conduce alla darsena adiacente. Costeggiando appunto la darsena s'imbocca la stradina che porta al pargheggio finale a pagamento nei periodi estivi.

Annotazioni:
Il percorso è adatto a tutti con un pò di allenamento per via della durata su fondo diverso (cemento e sabbia), nel periodo da maggio a settembre ci sono diversi punti di ristoro sulla spiaggia e gente qua e la che prendono il sole. Nel periodo invernale tutte le strutture sono chiuse e i collegamenti con le strade più vicene a volte sono chiusi per lunghi tratti con rete metallica, cioè non è possibile abbandonare il percorso in caso di necessità, è conigliabile quindi essere in compagnia.