Caorle Falconera Isola dei Pescatori

Photo ofCaorle Falconera Isola dei Pescatori Photo ofCaorle Falconera Isola dei Pescatori Photo ofCaorle Falconera Isola dei Pescatori

-3 ft
May 6, 2015
May 2015

near Caorle, Veneto (Italia)

Percorso ad anello con partenza dal pacheggio gratuito dello stadio. Partendo in direzione del campanile (visibile verso sud) si arriva facilmente nella spiaggia di levante imboccando qualsiasi via in quella direzione. Merita subito la visita al Santuario della Madonna dell'Angelo all'inizio della spiaggia, prima tappa del percorso.
Si prosegue ora per la spiaggia (tenere conto che il fondo sabbioso per circa 2km è un pò più faticoso rispetto l'asfalto) si arriva così in zona Falconera alla fine della spiaggia adiacente al canale Nicesolo.
Ora si prosegue verso Nord attraverso il piccolo argine che costeggia il fiume Nicesolo e costeggiando il caratteristico porticiolo, si arriva alla seconda parte del percorso che si svolge su sentiero sterrato. Su quest'ultimo argine è da tener presente che in una giornata umida, o al mattino, l'erba potrebbe essere sufficientemente umida da bagnare le scarpe; è sempre possibile proseguire per la stradina asfaltata adiacente.
A questo punto dopo qualche decina di metri su asfalto si gira a sinistra inboccando un sentiero sterrato (segnalato). Costeggiando i caratteristici Casoni di Caorle si arriva alla fantastica Isola dei Pescatori dove è d'obbligo una visita. In alcuni casi è possibile anche visitare l'interno di questi casoni. L'ultima parte del percorso si svolge su strada sterrata costeggiando ora il canale sulla destra, sino ad arrivare nuovamente al parcheggio dello Stadio.

Il percorso di circa 10Km è adatto a tutti, sebbene si possano fare alcune varianti, considerare 2h30min calcolando le soste al Santuario e all'isola dei Pescatori mantenendo un'andatura tranquilla; in questo percorso lo ha fatto anche mio figlio di 9 anni.

• Photo of szantoszilvia
    szantoszilvia May 31, 2017

Grazie, é styto molto utile! Venerdí parto per Caorle con il mio gruppo NW da Budapest, non abbiamo mai fatto questo percorso, ora lo proviamo!

• Photo of Cristian Voltarel - Caorle - iz3gak
    Cristian Voltarel - Caorle - iz3gak May 31, 2017

Molto bene divertitevi e visitate con calma...

• Mm76 Nov 11, 2020

Percorso molto facile e molto bello. Vi sono scorci panoramici sulla laguna di straordinaria bellezza. Consigliato