Anello intorno al Po fra San Mauro, Settimo e Gassino

Photo ofAnello intorno al Po fra San Mauro, Settimo e Gassino Photo ofAnello intorno al Po fra San Mauro, Settimo e Gassino Photo ofAnello intorno al Po fra San Mauro, Settimo e Gassino

May 7, 2022
May 2022

•   4.3 1 review

near San Mauro Torinese, Piemonte (Italia)

Quando il tempo, o le condizioni, o la salute non mi permettono di puntare a una gita in montagna col suo bel dislivello, la mia preferenza va ad itinerari come questi che si svolgono lungo i fiumi. Sulle rive dei fiumi è infatti spesso possibile fruire di aree naturali affascinanti e ricche di fauna e flora. Il gioco delle acque accresce il fascino dei panorami. Se poi si può si approfitta del mese di maggio per fare questa gita, si può godere dello spettacolo incredibile dei papaveri. Questa gita si può fare come escursionismo, Nordic walking o bicicletta. Essa parte da San Mauro e compie un anello lungo il Po usufruendo dell’ultimo ponte che collega Castiglione a settimo. È un ponte in ferro, di tipo Bailey che da provvisorio è diventato permanente. Più a valle non si incontrano più ponti fino a Chivasso e quindi eventuali gite devono essere fatte restando sullo stesso versante del fiume. All’andata (sul lato destro) si percorre uno dei tratti della Corona Verde. Dopo il ponte, si segue una strada rurale che passa fra il fiume e la superstrada (unico difetto il rumore per il passaggio delle auto), per arrivare al Parco Fluviale del Po di Settimo. Si chiude l’anello attraversando il fiume sull’antico ponte di San Mauro.

AVVICINAMENTO
Noi abbiamo parcheggiato in un parcheggio che c’è a San Mauro in via Vittorio Alfieri, proprio accanto al canale Cimena. Ovviamente trattandosi di un anello in piano nulla esclude di iniziare a Settimo o a Castiglione.

LIVELLO DI DIFFICOLTÀ
FACILE
L’itinerario non presenta difficoltà. L’unico fastidio può essere rappresentato in periodi piovosi dalle pozzanghere fangose che si formano sulle stradine.

ITINERARIO
Percorrere la ciclabile che costeggia il canale Cimena fino al primo ponte che permette di attraversare il canale e camminare sull’argine. Non è obbligato ma la vista dall’argine è molto più bella.
Al ponte successivo lasciare il canale e prendere la seconda strada a sinistra che porta fino alla provinciale.
Costeggiare la strada su una strada campestre fino al Po che si attraversa.
Subito dopo il ponte prendere a sinistra una stradina che si percorre fino ad arrivare a parco fluviale del Po di Settimo.
Attraversato il parco, un percorso ciclopedonale permette di raggiungere l’antico ponte di San Mauro.

Fatta con Dario il 7/5/2022. Poco più di dieci km.

RICORDO DI APRIRE LE DIDASCALIE DELLE FOTO PER MAGGIORI INFORMAZIONI

PictographCar park Altitude 666 ft
Photo of1 Si parcheggia nei pressi del canale Cimena Photo of1 Si parcheggia nei pressi del canale Cimena Photo of1 Si parcheggia nei pressi del canale Cimena

1 Si parcheggia nei pressi del canale Cimena

Raggiungere il canale e prendere la ciclabile che lo costeggia

PictographBridge Altitude 659 ft
Photo of2 Al primo ponte carraio attraversare il canale sul ponte e girare subito dopo iniziando a percorrere l’argine sinistro Photo of2 Al primo ponte carraio attraversare il canale sul ponte e girare subito dopo iniziando a percorrere l’argine sinistro Photo of2 Al primo ponte carraio attraversare il canale sul ponte e girare subito dopo iniziando a percorrere l’argine sinistro

[VARIANTE Volendo è possibile anche continuare la gita percorrendo la stradina che costeggia l’argine]

PictographLake Altitude 653 ft

Credo che sia attrezzato per la pesca. Si tratta di un lago di cava in cui l’acqua ha riempito l’affossamento lasciato dal prelievo di ghiaia e sabbia.

PictographPanorama Altitude 659 ft

5 Girare a sinistra

Abbandoniamo il canale per prendere Strada delle Vallette, la seconda che parte sulla sinistra [Variante: è anche possibile seguire ancora il canale fino a raggiungere la provinciale. Accanto alla provinciale una pista ciclabile raggiunge il ponte].

Photo of6 Prima di raggiungere la statale prendere a sinistra la stradina che la costeggia Photo of6 Prima di raggiungere la statale prendere a sinistra la stradina che la costeggia Photo of6 Prima di raggiungere la statale prendere a sinistra la stradina che la costeggia

PictographIntersection Altitude 646 ft
Photo of7 Girare a destra verso settimo e andare a prendere il ponte sul Po Photo of7 Girare a destra verso settimo e andare a prendere il ponte sul Po

7 Girare a destra verso settimo e andare a prendere il ponte sul Po

PictographBridge Altitude 653 ft
Photo of8 Attraversare il Po sul ponte utilizzando l’apposito passaggio pedonale Photo of8 Attraversare il Po sul ponte utilizzando l’apposito passaggio pedonale

8 Attraversare il Po sul ponte utilizzando l’apposito passaggio pedonale

PictographIntersection Altitude 633 ft

In alternativa il percorso corona verde prosegue sulla destra facendo un’ampia curva in direzione di Settimo e ricongiungendosi al percorso al wp 10. Abbiamo ogni tanto provato a cercare alternative che passassero un po’ più lontane dalla strada, ma senza successo

PictographIntersection Altitude 659 ft

10 L’ingresso del parco del Po di settimo

Dalla stradina a destra che passa sotto alla superstrada arriva l’itinerario corona verde e si ricongiunge con il nostro

PictographBridge Altitude 653 ft

11 Ponte sul Canale del Molino

PictographPark Altitude 650 ft

12 La fontana dei glicini

PictographIntersection Altitude 646 ft

Fontanella. Ce ne sono diverse sparse nel parco.

PictographLake Altitude 636 ft
Photo of14 I laghetti di settimo, popolati da grandi pesci e tartarughe Photo of14 I laghetti di settimo, popolati da grandi pesci e tartarughe

14 I laghetti di settimo, popolati da grandi pesci e tartarughe

Erano tutte schierate a testa in su per avere regalini alimentari dalle persone

PictographLake Altitude 640 ft

15 il laghetto di Settimo e i suoi abitanti

PictographIntersection Altitude 659 ft

PictographPanorama Altitude 663 ft

PictographRiver Altitude 659 ft

È lei che garantisce quei placidi paesaggi fluviali dal ponte antico di San Mauro. La diga provvede a incanalare parte delle acque del Po nel canale Cimena

PictographPanorama Altitude 669 ft
Photo of19 A San Mauro i piccioni hanno preparato il comitato di accoglienza Photo of19 A San Mauro i piccioni hanno preparato il comitato di accoglienza Photo of19 A San Mauro i piccioni hanno preparato il comitato di accoglienza

19 A San Mauro i piccioni hanno preparato il comitato di accoglienza

PictographBridge Altitude 669 ft
Photo of20 Il ponte antico e dietro il borgo antico di San Mauro Photo of20 Il ponte antico e dietro il borgo antico di San Mauro Photo of20 Il ponte antico e dietro il borgo antico di San Mauro

20 Il ponte antico e dietro il borgo antico di San Mauro

PictographIntersection Altitude 663 ft
Photo of21 Dopo il ponte girare a sinistra prendendo la stradina che è inizialmente pedonale Photo of21 Dopo il ponte girare a sinistra prendendo la stradina che è inizialmente pedonale Photo of21 Dopo il ponte girare a sinistra prendendo la stradina che è inizialmente pedonale

• Photo of Nonno Alberto
    Nonno Alberto Nov 12, 2022

Gradevole anche in una giornata autunnale abbastanza grigia