2021-01-31 Casale M.-Sant'Anna-Strada Oliva-Strada Baldovina-Vialarda-Golf Club-Casale M.

August 14, 2021
January 2021

near Casale Monferrato, Piemonte (Italia)

Questo è un altro giro "Casalese" un po' più lungo del precedente ma, per certi aspetti, più panoramico. La parte iniziale, fino alla Colma di Rolasco, è su asfalto poi, svoltando a sinistra, si percorre una bella strada di ghiaia esposta ai venti, dai suggestivi scorci panoramici sull’onda delle morbide colline circostanti. Il panorama è bellissimo! All’orizzonte svetta la cupola girevole dell’Osservatorio della cascina Moncia, dove Camillo Venesio, banchiere e mecenate, fece installare nei primi anni Settanta un grande telescopio rifrattore Polarex. Oggi mi sembra piuttosto abbandonato. Circa 40 m prima dell’asfalto, si può svoltare a destra per un tratturo che scende direttamente sulla strada per Vialarda. Qui sulla sinistra si trova una sorgente di acqua solforosa, molto molto fresca! Da bere! Giunti a Vialarda si percorre tutto il paese fino all’ultima fermata dell’autobus di Cascina Pelizza. Svoltando a destra si nota una sbarra con un cartello di divieto su di una stradetta inghiaiata. Siamo scesi in fondovalle passando nei pressi di un laghetto artificiale dopo il quale, mantenendo la sinistra, abbiamo percorso la strada fino ad arrivare di fronte al motocross. Proseguendo si arriva a Villa Sordi, successivamente al Golf Club, per proseguire fino a Casale.