Zufall - Cevedale - Marmotta: 2gg al rif. Larcher al Cevedale

Photo ofZufall - Cevedale - Marmotta: 2gg al rif. Larcher al Cevedale Photo ofZufall - Cevedale - Marmotta: 2gg al rif. Larcher al Cevedale Photo ofZufall - Cevedale - Marmotta: 2gg al rif. Larcher al Cevedale

Experts only
one day 7 hours 4 minutes
July 11, 2023
July 2023

near Feraion, Trentino-Alto Adige (Italia)

2 giorni di alpinismo in Val de la Mare, pernottamento al rifugio Larcher al Cevedale.

giorno 1:
Parcheggiamo poco sotto a Malga Mare (strada chiusa 100m prima) e saliamo al rifugio, prima per bellissimi boschi e cascate, poi scolliniamo nel Pian Venezia, fino al rifugio. Da qui prima escursione verso Cima Marmotta. Subito dietro al rifugio, avanti per il sentiero 104.
ATTENZIONE: abbiamo preso una scorciatoia dal sentiero che passa per una valle selvaggia e senza sentiero, abbiamo dovuto risalire per sfasciumi molto instabili fino in cresta, consigliamo di restare sul 104!!!
da li seguiamo la cresta fino a cima Marmotta, proseguiamo fino al passo, dove deviando a sx torniamo al rifugio passando per Cima Nera.
giorno 1 tot 1700d+ e 1000d-

giorno 2
partiamo presto per raggiungere il passo della forcola, dove parte la cresta che porta alla Zufall, cima gemella del Cevedale più bassa solo di 12m.
percorriamo agilmente la cresta fino, in vetta, da qui scendiamo e ci portiamo su ghiacciaio, che in breve ci conduce in cima al Cevedale, 3769m.
Proseguiamo per tornare sul ghiacciaio e scendiamo a sx per ghiacciaio (consigliato essere qui prima di mezzogiorno, a luglio!) e lunga discesa fino al rifugio, con qualche guado di fiume nella parte bassa. al rifugio birra e torniamo all'auto