Vie dell'Angiolino da S.Eufemia

March 6, 2022
March 2022

near Sant'Eufemia della Fonte, Lombardia (Italia)

Oggi si va di fretta.... Un pranzo tra amici ci obbliga a scegliere un'itinerario breve ma nelle vicinanze, più facile a dirsi che a farsi. Provo a prendere spunto online e la Maddalena mi offre come sempre una vasta scelta. Il mio occhio cade sulle "Vie dell'Angiolino" e subito a prima vista mi sembra una scelta ottima e molto interessante! Propongo la mia idea al mitico Edo e ci dirigiamo carichi in quel di S.Eufemia, via Noventa per la precisione. Infatti da qui parte il sentiero n.1 per la Maddala. Passato il Forte Cagna, dopo pochi tornanti ci troviamo davanti all'evidente deviazione per le "Vie dell'Angiolino" segnalata come EE. Dopo circa un centinaio di metri ci troviamo all'attacco della parete dove abbiamo due scelte: la bollatura verde prevede passaggi che arrivano a un II° mentre la bollatura rossa aumenta la difficoltà fino a passaggi di III°+. Edo apre la via e si inerpica come un capretto per la verde, io attacco la rossa. La via è molto scorrevole, peccato solo per i rovi che infestano sulla traccia e tratti di pietraia abbastanza instabile a cui fare attenzione per non scivolare. Detto questo la via non presenta grosse difficoltà e in mezz'ora ci troviamo in cresta nuovamente sul sentiero numero 1, dopo aver attraversato il monte Mascheda, le Grappe e il monte Poffa ci ritroviamo sull'omonima sella e qui prendiamo il sentiero che scende immediato alla nostra sinistra. Si perde quota molto velocemente arrivando a una serie di grotte detti anche "büs" molto affascinanti, in breve tempo sbuchiamo nuovamente sul n.1 nei pressi del forte Cagna, a pochi minuti dalla nostra macchina. Volendo si potrebbe allungare l'anello approfittando dei numerosi sentieri che attraversano la bella Val Carobbio. Un bel giro molto breve ma decisamente soddisfacente che permette di "sporcarsi" le mani sul bel calcare della vecchia Maddala. Alla prossima gnari! El fùrner.

• Photo of edoardobonizzi
    edoardobonizzi Mar 6, 2022

Oggi breve ma intenso 👍💪 bella l'arrampicata 🙋 .... spettacolo

Menek-966 Mar 19, 2022

sicuramente sei di Brescia... :))) queste vie ogni tanto vanno ripulite e io cerco sempre volontari!!! ehehehehhe
    buone salite
    Menek

El Fùrner Mar 19, 2022

Quando vuoi siamo a disposizione! Buone salita anche a te!

Menek-966 Mar 19, 2022

ci teniamo in contatto

El Fùrner Mar 19, 2022

Assolutamente!

• Photo of edoardobonizzi
    edoardobonizzi Mar 24, 2022

Ci sono anch'io per dare una mano ✋

Menek-966 Mar 24, 2022

Top. Io di solito sono libero nel pomeriggio

• Photo of ET63
    ET63 Apr 10, 2023

Seguito oggi, itinerario preciso, come sempre. Top