'Via Dei Lupi' variante Ippolito-Peruzzini e nuovo canale 'Ancora più ad est'

Photo of'Via Dei Lupi' variante Ippolito-Peruzzini e nuovo canale 'Ancora più ad est' Photo of'Via Dei Lupi' variante Ippolito-Peruzzini e nuovo canale 'Ancora più ad est' Photo of'Via Dei Lupi' variante Ippolito-Peruzzini e nuovo canale 'Ancora più ad est'

March 16, 2024
March 2024

near Sorgenti di Frido, Basilicata (Italia)

Avvicinamento agilissimo da Colle Impisio per via delle condizioni di assenza di neve alle 7.10, alle 8.45 siamo all'attacco della Via dei Lupi. Dopo un consulto con Luca in base anche alle condizioni decidiamo di tentare la salita per Agata, aggirano il pino da destra, ma all'ingresso del canalino gia la prima difficoltà casua presenza di ghiaccio vivo sulle rocce a sinistra e neve non portante sul lato destro, non avendo corde per fare sicura abbiamo deciso saggiamente di tornare indietro e di salire per la variante Ippolito-Peruzzini della Via dei Lupi. Usciti, abbiamo deciso di scendere a est verso per valutare la nuova via aperta da Mimmo Ippolito qualche giorno fa "Viaggio a Oriente". Saliamo agevolmente fin sopra il grosso loricato ma anche qui, causa piccolo saltino da effettuare senza assicurazioni, decidiamo di scendere e provare l'altro canalino salito la prima volta pochi giorni fa da Genco - Vicenconte "Ancora più a est". Condizioni molto migliori di neve ci permetto di uscire fuori molto agevolmente con belle piccate divertenti. Rientriamo per il canale del Malvento.

pollinofantastico Mar 20, 2024

Giusto per curiosità,la variante Ippolito peruzzini sarebbe la variante bassa della via dei lupi?

• Photo of samuel_trapani
    samuel_trapani Mar 20, 2024

Si esatto.

pollinofantastico Mar 22, 2024

È solo che tutti la chiamano variante B 😅

• Photo of samuel_trapani
    samuel_trapani Mar 22, 2024

Sul libro Sud Verticale viene chiamata variante Ippolito Peruzzini, altrimenti si, in effetti è nota come variante B.

pollinofantastico Mar 22, 2024

Vero

pollinofantastico Apr 25, 2024

Oggi abbiamo ripetuto "Ancora più a Est?"....pessime condizioni dei due salti che abbiamo fatto senza corda perché volevamo fare il sud ovest delle Ciavole che però era completamente vuoto.Ti posso dire che abbiamo rischiato di brutto, probabilmente voi lo avete fatto che era più pieno.Noi poca neve non portante nei salti,per me D a queste condizioni.In ogni caso raccomando fortemente di farlo assicurati