Via dei Lupi ,Monte pollino

11 mi
April 13, 2022
April 2022

near Masseria Tempa del Pertagio, Basilicata (Italia)

Partenza purtroppo da piano visitone, per via delle nevicate del giorno precedente, non siamo riusciti ad arrivare al comodo colle impiso il cui avvicinamento andata e ritorno ha aggiunto 5 km in più nelle nostre gambe.
Arrivati ai piani di pollino si punta dritto verso il boschetto che costeggia le basi del monte pollino per poi puntare L,evidente rampa di via dei lupi.
Condizioni della neve farinosa durante l’avvicinamento ma compatta e ventata lungo la via soprattutto nell’ ultimo tratto che risulta divertente e spettacolare a livello paesaggistico con pendenze che si aggirano attorno i 60 gradi.
Arrivati in cima alla fine della via siamo riscesi da colle del malvento e riattraversato gli stupendi piani di pollino per poi ripercorrere lo stesso percorso
dell’andata. Normale dotazione alpinistica 2 piccozze ,ramponi e uno spezzone di corda da usare in conserva nel tratto finale della via (consigliato).