Vetta Gran Paradiso da Pont - Via Rif. Vittorio Emanuele II

Photo ofVetta Gran Paradiso da Pont - Via Rif. Vittorio Emanuele II Photo ofVetta Gran Paradiso da Pont - Via Rif. Vittorio Emanuele II Photo ofVetta Gran Paradiso da Pont - Via Rif. Vittorio Emanuele II

Very difficult
one day 40 minutes
June 27, 2023
June 2023

near Maisonasse, Valle d’Aosta (Italia)

Salita al Gran Paradiso da Pont - via Rifugio Vittorio Emanuele II - 24-25/06/2023
Il Gran Paradiso, pur non presentando particolari difficoltà tecniche, comunque richiede una buona preparazione fisica, sopratutto se lo si sale in giornata (non il nostro caso). Si tratta inoltre del solo 4000 totalmente in territorio Italiano. Unico passaggio degno di nota, se vogliamo, è la "scalata" (se così la si può chiamare) una volta raggiunto il blocco di roccia sul quale è presente la Madonnina: si tratta di 4-5 m, saliti tramite gradini metallici, che portano alla vetta vera e propria. E' necessario comunque prestare un minimo di attenzione, sopratutto se si sale nella solita calca di gente, dato il contesto di alta quota ed esposizione. Sono presenti in ogni caso dei fittoni a coda di porco, nei quali far passare la corda di sicura.

Descrizione del Percorso:
Si parte dal comodo parcheggio nei pressi della località Le Pont (AO). Da qui, attraversato il ponticello, si procede praticamente in piano. Si prenderà il sentiero, subito dopo il rifugio Tetras Lyre. Si sale poi, tramite un comodo trekking, in direzione del Rifugio Vittorio Emanuele II al quale si arriverà dopo circa 800 m di dislivello positivo (1h30m di buon passo, 2h a passo molto tranquillo).
Dal bellissimo rifugio, generalmente si parte intorno alle 4:30 del mattino, per trovare le condizioni giuste per la salita verso la Vetta. Il percorso si avvia in direzione Nord-Est del Vittorio Emanuele, salendo per la morena. Superate queste rocce, si piega nuovamente in direzione EST. Da qui in poi, compatibilmente alle condizioni del fondo, si può decidere di indossare i ramponi e l'attrezzatura. Nel nostro caso, il fondo si è dimostrato idoneo intorno ai 3000m. Si procederà quindi su pendii nevosi che alternano tratti abbastanza ripidi a lievi scollinamenti che daranno un minimo di tregua. Una volta raggiunta la Sella dell'Asino si piegherà nuovamente in direzione Nord per effettuare l'ultimo tratto di salita, sul ghiacciaio del Gran Paradiso, che porterà prima al di sotto della vetta e successivamente alla vetta vera e propria. Occorre precisare che nella parte finale nei pressi dell'antecima, bisogna seguire tassativamente un circuito di salita che prevede l'arrampicatina dalla scaletta metallica e successivamente la discesa effettuando il breve passaggio in cresta. Da qui ci si ritroveràal bivio con il sentiero di salita. In genere si preferisce sostare al di sotto della vetta, poichè si incontra generalmente traffico. Nel nostro caso abbiamo avuto fortuna avendo raggiunto la vetta in tempi abbastanza buoni, anticipando di fatto il caos delle cordate successive. Si consideri che negli ultimi metri di salita, confluisce anche il sentiero di salita dal Rifugio Chabod. Si riprende quindi il sentiero per la lunga discesa, felici e soddisfatti, con il quale si ritornerà a Pont ma non prima di una meritata sosta pranzo al Rifugio VIttorio Emanuele.

I tempi di salita e discesa: