Vallatrone Express

2018
May 26, 2022
May 2022

near Summonte, Campania (Italia)

La via è stata aperta l'8 maggio 2015 da Roberto Napolitano con Anna Rosa Damiano, e presenta passaggi fino al IV+; si tratta di una via con 2000 metri di sviluppo e 750m di dislivello; sono almeno una decina di tiri tra il III e il IV+, ma noi ne abbiamo fatti qualcuno in più, assicurandoci anche su qualcuno di II pur salendolo con gli scarponcini.

Siamo partiti dal paese di Summonte, bellissimo borgo nel Parco Regionale del Partenio, dal parcheggio antistante il Rifugio Urupreta, e in pochi minuti abbiamo raggiunto lo "scivolo del lupo", una piccola falesia con tre monotiri.

I primi tre tiri della via alpinistica sono molto didattici ed attrezzati con fix sia nella progressione che nelle soste; alla fine dei tre tiri si sbuca su un belvedere lungo il percorso ambientale che conduce al Rifugio Forcetelle; da lì abbiamo camminato per circa 300m seguendo nel bosco i bolli rossi che ci hanno accompagnato per tutta la salita; per il resto della via c'è qualche fix nei passaggi più impegnativi e diverse soste.

La via è indubbiamente lunga e facendo tutti i tiri che abbiamo fatto noi può richiedere anche 6 o 7 ore.

Arrivati in vetta siamo scesi lungo la cresta nord ovest fino ad incontrare la strada asfaltata che conduce da Montevergine a Pannarano, e la abbiamo seguito fino al Rifugio Forcetelle, dove abbiamo imboccato il Percorso Ambientale che in circa un'oretta ci ha riportato a Summonte.

PictographCar park Altitude 2,466 ft

S15

• Photo of Roberto Palescandolo
    Roberto Palescandolo Sep 13, 2022

ciao! è possibile praticare scrambling qui?

• Photo of Vesuviano
    Vesuviano Sep 14, 2022

Lo scrambling inteso come arrampicata su facili roccette è possibile su alcuni tratti del percorso, ma non per tutta la sua lunghezza, dato che ci sono passaggi anche di IV , e pertanto l'uso della corda è necessario.