Val canale - Arera dalla nord, scesi dalla cresta est

June 8, 2019
June 2019

near Valcanale, Lombardia (Italia)

Partiamo da Babes (Valcanale) e passate le baite Vaghetto di Sotto e baita Piazza Alta raggiungiamo il Passo di Corna Piana sul 218.Iniziamo la salita sulla Nord ed appena cambiato abbigliamento incrociamo 3 alpinisti delusi che rinunciano alla salita per problemi al conoide. Noi decidiamo di proseguire e senza problemi raggiungiamo la vetta e constatiamo che la croce di vetta è stata colpita da un fulmine alle fondamenta piegandola leggermente verso nord. Dopo le foto e un saluto alla targa che ricorda l'amico Roby scendiamo dalla Cresta Este facciamo sosta alla Forcola di Valmora.La discesa non crea problemi su neve compatta e poi nella boscaglia ed in breve siamo a Babes. Ottima alpinistica guastata dalle nubi ma che ci ha dato tanta soddisfazione. ma che bisogna affrontare se si ha ottima conoscenza della via , da fare con bel tempo e con tanto FBL.Ottima la compagnia di Gabriele Mazzoldi , Stefano Morandi ,Sergio Corioni ,Michele Dossi ed Augusto Silini., ed assieme abbiamo festeggiato al Bar Minuscoli di Ponte Nossa.