Vajo dell’acqua - Monte Zevola - Passo Delle Tre Croci - rif Battisti

Photo ofVajo dell’acqua - Monte Zevola - Passo Delle Tre Croci - rif Battisti Photo ofVajo dell’acqua - Monte Zevola - Passo Delle Tre Croci - rif Battisti Photo ofVajo dell’acqua - Monte Zevola - Passo Delle Tre Croci - rif Battisti

January 21, 2024
January 2024

near Turcati, Veneto (Italia)

Percorso ad anello da Turcati passando per:
- Monte Zevola (1.5 km)
- Passo Delle Tre Croci Passo Della Lora (2.6 km)

Dal Parcheggio poco vicino il Rifugio Battisti, prendiamo il sentiero 110. Dal Waypoint prendiamo uno sterrato innevato per l’avvicinamento al canale del Vajo dell'acqua.
Vajo in ottime condizioni a mio parere, pochissimi tratti di neve dove si sprofonda ma il resto superscorribile con dei ramponi semiautomatici. Gli universali a queste pendenze (max 45-50 gradi) non vanno bene.
Dall'uscita a Zevola piccola ci dirigiamo a Zevola grande, poi lungo cresta (attenzione tratti innevati dove si sprofonda su dei pini mughi) fino a cima Tre Croci e passo Tre Croci da dove scende il sentiero 110 verso il rifugio Battisti.

Partenza dal parcheggio

PictographMountain hut Altitude 4,147 ft

Rifugio custodito

PictographInformation point Altitude 4,127 ft

Punto informativo

Piccola rampa e poi svoltiamo a sx

Monte Zevola

Photo ofCroce Monte Zevola e uscita dal canale Photo ofCroce Monte Zevola e uscita dal canale Photo ofCroce Monte Zevola e uscita dal canale

Croce Monte Zevola e uscita dal canale

Torniamo in cresta

Monte Zevola

Tre croci

Photo ofCi sleghiamo dalla cordata e svoltiamo per il cai 110 verso il Rif Battisti Photo ofCi sleghiamo dalla cordata e svoltiamo per il cai 110 verso il Rif Battisti Photo ofCi sleghiamo dalla cordata e svoltiamo per il cai 110 verso il Rif Battisti

Ci sleghiamo dalla cordata e svoltiamo per il cai 110 verso il Rif Battisti

Photo ofDi ritorno al Rif Battisti, continuiamo sul cai fino all’auto Photo ofDi ritorno al Rif Battisti, continuiamo sul cai fino all’auto