Alto di sella dalla cresta nord est

Photo ofAlto di sella dalla cresta nord est Photo ofAlto di sella dalla cresta nord est Photo ofAlto di sella dalla cresta nord est

October 14, 2023
October 2023

near Vagli Sopra, Toscana (Italia)

Attenzione!! Questo di sicuro non è il primo percorso da affrontare in Apuane!!

Bisogna avere esperienza sul terreno Apuano e conoscere le manovre con corda per affrontarlo.

Vero che con i tedeschi dietro si fa tutto ma perchè rischiare più del dovuto se hai delle comode soste dove potersi proteggere.

Il percorso inizia dal parcheggio sopra Arnetola e si prosegue sul Cai 35 per una salita indemoniata, tipica delle Apuane, che in poco tempo porta all'attacco della bellissima cresta nord ovest.

Il terreno è infido e sfasciato molto più del normale e i punti dove è necessaria la corda sono due il primo torrione e una placca verso la cima con appigli che sembrano stare lì per abitudine. Abbiamo integrato con qualche friend e alcuni chiodi.

Dall'antecima si percorre la cresta affilatissima ed espostissima che porta sulla cima dell'alto di sella. Una goduria farla sciolta!!

La discesa è una vera spacca ginocchi su canaloni ripidi e traversa incrociando il percorso di salita, una volta scesi noi abbiamo preferito traversare sul canale fatto di pietraie e scendere per paleo più dolce, ma ognuno può scegliere come procedere una volta lì..

Ravanage is not a crime!!

Il percorso è di lunghezza corta ma non sottovalutate le difficoltà.... un errore può essere fatale in questo ambiente.

Divertitevi e godetevi il percorso!!