Cengia di sa coa de monte Josso

Experts only
November 30, 2022
November 2022

near Triei, Sardegna (Italia)

Questa traccia è utile esclusivamente ai fini dell'avvicinamento e rientro, in quanto dalla prima calata fino al bacu mudaloru il GPS sfalla. C'è una prima calatina di circa 5 metri, su una corda molto rovinata, successivamente su un ginepro una calata di circa 30 metri (noi siamo scesi con due doppie così da non avere problemi). Si arriva esattamente sulla cengia in questione affianco a un grosso masso. Da qui si può percorrere la cengia, oppure ci sono degli ometti che portano alle successive calate. Noi abbiamo optato per la cengia. Ci sono anche degli spit ma senza placchette (evidentemente le guide si portano le placchette ogni volta). Fatta la cengia, comincia la discesa per nulla facile e scontata, ci sono dei traversi da fare non banali, e riuscire a non perdere la traccia (radi ometti o segnali). Arrivati al bacu, classica risalita fino al Golgo.
Il giro è stupendo, ma bisogna sapere quello che si fa, magari portarsi tanti cordini, da utilizzare come sicura su spuntoni o alberelli e non affidarsi totalmente al GPS! Buon Giro a tutti.