Traversata Becco Grande/Rocca la Meja

Photo ofTraversata Becco Grande/Rocca la Meja Photo ofTraversata Becco Grande/Rocca la Meja Photo ofTraversata Becco Grande/Rocca la Meja

October 9, 2021
October 2021

near Grange Pieccia, Piemonte (Italia)

Dal parcheggio della Bandia si prosegue verso il colle del Mulo, 100m prima di raggiungere il colle si gira a sinistra (sentiero Claudio, segni blu). Si risale faticosamente il ripido pendio di sfasciumi fino ud un bivio, a destra si raggiunge in breve la cima Est del Becco Grande (2775m) passi di I, ritornati al precedente bivio si sale sulla cima Ovest del Becco Grande (2773m) più facile della precedente. Si continua in sullo spartiacque seguendo le tacche blu fino al Colletto della Meja dove di può fare ritorno all'auto passando prima al Colle Ancoccia. Dal colletto si può salire su Rocca La Meja attraverso la cresta SE (difficoltà alpinistica PD) seguendo gli ometti, scavalcando alcuni canalini detritici (passi di II) con qualche traverso esposto dove occorre prestare attenzione. Raggiunta la via normale si prosegue su questa fino al passaggio della catena (II grado), qui si svolta a destra tornando sul filo di cresta (finestra caratteristica) ed in breve si raggiunge la vetta di Rocca la Meja (2831m). La discesa si effettua sulla via normale, poi si prosegue verso il colle Ancoccia ed in breve si ritorna all'auto