Torri di casanova

October 1, 2019
September 2019

•   4.7 1 review

near Fossa Paganica, Abruzzo (Italia)

Nuova avventura alla volta delle Torri di Casanova,come sempre in compagnia di mio fratello.
Lasciata la macchina nell'apposita area lungo la Statale 17 che conduce a campo imperatore,prendiamo il sentiero lungo la Piana di Pietranzoni,da prima su manto erboso per poi intercettare un brecciaio.
Dopo alcuni km troviamo i bolli che indicano il sentiero (Cai di Penne) che ci condurra alla cima.
Ci sono due possibilita':la prima di seguire il sentiero e le bollature lungo un divertente canale roccioso dove spesso si mette le mani a terra(Facile),La seconda e seguire il sentiero parallelamente su un costone erboso.
Giunti alla base delle Torri intercettiamo il sentiero del Centenario,indossato l'imbrago affrontiamo la ferrata appena ripristinata della prima torre.
Discesi dalla prima torre seguiamo il sentiero fino ad arrivare alla seconda.
Dopo un rapido spuntino ripartiamo lungo il sentiero del Centenario (Purtroppo i segni del tempo hanno cancellato in parte i bolli)fino alla Forchetta di Santa Colomba,qui ci sono alcuni tratti di ferrata che iniziano ad essere un po' logori.
Dalla forcetta discendiamo lungo il canale,erroneamente andiamo oltre un omino che indicava una deviazione e ci troviamo un salto di 5 metri.ritorniamo sui nostri passi e discendiamo fino a intercettare la via fatta all'andata.
Molto bello questo percorso.
attraversiamo la piana fino a giungere alla Macchina.

PictographCar park Altitude 5,449 ft

Panorama dalle Torri

Ferrata lungo il cenenario

Forchetta di Santa Colomba

Si lascia la via del Centenario per discendere nel canale

Laghetti lungo il canale in discesa

• Photo of Fabri1973
    Fabri1973 Sep 3, 2020

Buonasera, volevo sapere se la discesa per la forchetta di Santa Colomba presenta delle difficoltà alpinistiche o sono sufficienti i bastoncini
    Grazie

• Photo of massimiliano_76
    massimiliano_76 Sep 3, 2020

Buonasera, la discesa sul tratto iniziale presenta molta ghiaia i e pietrisco.
    Successivamente c'è qualche passaggio su roccia ma non particolarmente difficile (a mio avviso),la cosa importante e seguire gli
    Ometti e non seguire il canalone fino alla fine,altrimenti c'è un salto di svariati metri,io sono tornato indietro come si vede dalla traccia.

• Photo of Donato Antonio Dentico
    Donato Antonio Dentico Jun 27, 2021

Percorso ok, in discesa occorre deviare a dx (faccia a valle) molto prima, ma comunque ok