ascesa alle torri di Casanova per il vado di Pioverano

Photo ofascesa alle torri di Casanova per il vado di Pioverano Photo ofascesa alle torri di Casanova per il vado di Pioverano Photo ofascesa alle torri di Casanova per il vado di Pioverano

2019
June 4, 2022
June 2022

near Fossa Paganica, Abruzzo (Italia)

ascesa alle torri di Casanova per il vado di Pioverano.

l'ho messo alpinistico, poichè per salire alle Torri di Casanova occorre percorrere un tratto verticale ferrato e serve quindi il relativo set da ferrata.

lasciata l'auto nei pressi del laghetto di Pietranzoni sulla piana di Campo Imperatore, si punta dritto verso cima vado di Pioverano. dopo un tratto a zig zag, il sentiero da erboso diviene brullo. si prosegue a salire superando ampi canali di scolo e qualche tratto di sfasciumi.
la salita è ripida e monotona, la vista si apre solo girandosi verso valle.
finalmente giunti in cresta, si può godere dello spettacolo anche verso il lato Adriatico.

saliamo su Vado di Pioverano (cima over 2k e poi proseguiamo verso la base delle torri.
una targa ricorda .....
indossiamo il kit ferrata e iniziamo a salire.
giunti tra le torri (tre distinte guglie) un cartello basso in metallo ricorda la quota in cui siamo 2362.

festeggio la mia 100esima cima over 2k in questo splendido scenario!!

inizia a piovere sulle candeline della torta e quindi ci sbrighiamo per tornare alla base della ferrata, vogliamo evitare che eventuali fulmini ci raggiungano mentre siamo in ferrata!!

discesa per la stessa via, causa tempo incerto, altrimenti si potrebbe pensare di scendere pe la via familiari o per il lungo percorso che giunge a vado di corno..

PictographLake Altitude 5,397 ft

speroni rocciosi lungo il percorso

Intersezione, finalmente in cresta!