Sirino via Highlander cresta Imperatrice Monte Papa discesa cresta nord

Photo ofSirino via Highlander cresta Imperatrice Monte Papa discesa cresta nord Photo ofSirino via Highlander cresta Imperatrice Monte Papa discesa cresta nord Photo ofSirino via Highlander cresta Imperatrice Monte Papa discesa cresta nord

December 19, 2020
December 2020

near Casale Serino, Basilicata (Italia)

Divertente ascensione in condizioni di buon innevamento,neve morbida con uno strato più duro al di sotto. Partiti dal bivio per Lago Laudemio per via della strada ghiacciata abbiamo costeggiato il lago ghiacciato sul bordo occidentale e poi nel bosco in forte salita fino alla base della via. Ascensione non particolarmente difficoltosa con pendenze che si spingono fino ai 55° effettuata in conserva assicurata. Utilizzata corda singola da 60 m,4 friend e due fittoni per fare sicura. Dalla Spalla dell'Imperatrice abbiamo percorso in forte salita la cresta conquistando dapprima la Cima De Lorenzo 2004 m. e subito dopo Monte Papa 2005 m. Discesa lungo la cresta Nord. Delicata la prima parte affrontata in discesa faccia a monte. Subito dopo un tratto molto affilato fino ad un culmine disceso il quale terminano le difficoltà. Ambiente assolutamente grandioso e panorami mozzafiato in tutte le direzioni.