Serra del prete invernale

December 26, 2021
December 2021

near Masseria Tempa del Pertagio, Basilicata (Italia)

Escursione iniziata verso le 9, con temperatura percepita attorno i 6-7 gradi, quota di partenza 1400 mt da piano visitone per via delle condizioni impercorribili della strada a causa del fondo stradale ghiacciato, arrivo a colle dell’ impiso quota 1650 mt dove si imbocca il sentiero 920 che si mantiene verso lato destro , si sale seguendo i segni biancorossi su neve frolla e da tracciare senza non poche difficoltà . Dopo circa un ora e mezza di camminata il fitto boschetto lascia il posto a una neve candida e bianca , siamo quasi in cresta , ci creiamo una piccola piazzola sulla neve per mettere i ramponi e la piccozza , anche in cresta nonostante L’ altezza la neve si presenta farinosa e morbida si sale passo dopo passo verso la cima con raffiche di vento attorno i 70/80 km orari , raggiunta la vetta si torna per la stessa traccia facendo molta attenzione nella fase di discesa più esposta…