Santa Massenza - valle del Sarca - via Alpinistica Zanetti

Photo ofSanta Massenza - valle del Sarca - via Alpinistica Zanetti Photo ofSanta Massenza - valle del Sarca - via Alpinistica Zanetti Photo ofSanta Massenza - valle del Sarca - via Alpinistica Zanetti

April 13, 2024
April 2024

near Santa Massenza, Trentino-Alto Adige (Italia)

Via aperta nel Maggio 2021 da Tony ed Andrea Zanetti. Ben protetta a chiodi e clessidre su placche appoggiate all’inizio, più ripide in alto. Allungare le protezioni sul 7° tiro. Parte 5 metri a sinistra della via Lo Spigolo Nascosto, nome alla base.

Periodo perfetto per scalare in queste zone: aprile, maggio e ottobre.
Esposizione ad EST (dopo le 12 va tutta in ombra).

Parcheggio sul Lago Santa Massenza della centrale ENEL di S.Massenza dopo la prima casa si sale a sinistra il sentiero per Ronzo fino ad una falesia.
Qui a destra e dopo 300/400 metri, tralasciando il sentiero a sx che porta all’attacco delle rampe,, rimanendo sempre nel sentiero principale si passa davanti al primo pilastro (possibilità di salirlo, 45 m, lll) e al 4° tornante (insegna P.2) verso sinistra fino a/l’attacco dello Spigolo nascosto.

Avvicinamento 30’ (110 mt+)
1 tiro in comune “Lo spigolo nascosto” 20’

Via “Zanetti” 4h (220 mt+ di sviluppo della via ma molto trafficata) mentre in generale ci vogliono solo 2 h per scalarla.
Tiri: 4, 5-/5, 4, 4, 4/4+, 4,5-, 4 (4obb.) IV - V

Discesa (2 tratti attrezzati con scorrimano blandi): 1h
Dall’uscita si sale un sentiero che traversa una fessura di roccia. Poi si scende, ma si deve risalire ancora fino al sentiero dellENEL (bolli rossi). Da qui si scende, utilizzando una scala di ferro sul sentiero Scal. Arrivati ad un evidente ghiaione, si svolta a destra attraversando e si scende fino a S.Massenza.

Dislivello + totale: intorno ai 400 mt+ (bug dell’app al salvataggio con dislivello SBALLATO A 917 mt+)

materiali:
classici da arrampicata in multipitch, corda 50 o 60 mt, 11 rinvii, cordini\fettucce.

PictographPanorama Altitude 823 ft
Photo ofLa parete che andremo a scalare. Usciamo dal parcheggio gratuito Photo ofLa parete che andremo a scalare. Usciamo dal parcheggio gratuito

La parete che andremo a scalare. Usciamo dal parcheggio gratuito

PictographIntersection Altitude 840 ft

Svoltiamo nel sentiero sulla rampa a sx e poi a dx

PictographLake Altitude 896 ft

Photo ofSvoltiamo su un tornantino a gomito sulla dx. Qui troviamo già le prime vie di arrampicata Photo ofSvoltiamo su un tornantino a gomito sulla dx. Qui troviamo già le prime vie di arrampicata

A sx avv per “Gran Diedro” noi proseguiamo dritti

Photo ofPartenza per il 1 tiro in comune dalla Via “spigolo nascosto”, poi proseguiamo con la “Zanetti” Photo ofPartenza per il 1 tiro in comune dalla Via “spigolo nascosto”, poi proseguiamo con la “Zanetti” Photo ofPartenza per il 1 tiro in comune dalla Via “spigolo nascosto”, poi proseguiamo con la “Zanetti”

1 tiro spittato bene

Il primo (di cordata in 3) partito

Photo ofFine primo tiro con sosta su albero. Proseguiamo su comodo sentiero Photo ofFine primo tiro con sosta su albero. Proseguiamo su comodo sentiero

Fine primo tiro con sosta su albero. Proseguiamo su comodo sentiero

Photo ofQui parte il 2 tiro dove parte la Via Zanetti a tutti gli effetti Photo ofQui parte il 2 tiro dove parte la Via Zanetti a tutti gli effetti Photo ofQui parte il 2 tiro dove parte la Via Zanetti a tutti gli effetti

Qui parte il 2 tiro dove parte la Via Zanetti a tutti gli effetti

Photo ofSpezziamo il 2 tiro con una sosta intermedia (cordino e clessidra) visto che poco più su ci sono altri climbers Photo ofSpezziamo il 2 tiro con una sosta intermedia (cordino e clessidra) visto che poco più su ci sono altri climbers

Tiro 2

Fine 2 tiro

Sosta e partenza per il 3 tiro

Photo ofFine 3 tiro, sostiamo su chiodo e radice Photo ofFine 3 tiro, sostiamo su chiodo e radice Photo ofFine 3 tiro, sostiamo su chiodo e radice

Fine 3 tiro, sostiamo su chiodo e radice

Partiamo con il 4 tiro

Photo ofFine 4 tiro, 2 chiodi. Si riparte per il 5 Photo ofFine 4 tiro, 2 chiodi. Si riparte per il 5 Photo ofFine 4 tiro, 2 chiodi. Si riparte per il 5

Fine 4 tiro, 2 chiodi. Si riparte per il 5

Photo ofSosta al 5 tiro (albero e chiodo in longe) partiamo con il 6+7 ( integriamo 2 tiri in uno) Photo ofSosta al 5 tiro (albero e chiodo in longe) partiamo con il 6+7 ( integriamo 2 tiri in uno)

Fine della via, procediamo su sentiero

Panorama lago

Giù ripidi a dx dagli ometti

PictographRisk Altitude 1,818 ft
Photo ofPiccolo passaggio con scorrimano sottile ma affrontabile Photo ofPiccolo passaggio con scorrimano sottile ma affrontabile Photo ofPiccolo passaggio con scorrimano sottile ma affrontabile

Piccolo passaggio con scorrimano sottile ma affrontabile

PictographRisk Altitude 1,791 ft

Rischio

Giù per questa mulattiera

Dritto e poi a dx ascendere ripido

Giù per tratto asfaltato

PictographPanorama Altitude 912 ft
Photo ofLa montagna dietro di noi, di fronte l’abitato di Santa Massenza Photo ofLa montagna dietro di noi, di fronte l’abitato di Santa Massenza

La montagna dietro di noi, di fronte l’abitato di Santa Massenza