Santa Croce (1.893m) - Canale dei Tarantini

Photo ofSanta Croce (1.893m) - Canale dei Tarantini Photo ofSanta Croce (1.893m) - Canale dei Tarantini Photo ofSanta Croce (1.893m) - Canale dei Tarantini

February 3, 2019
February 2019

near Fraccia, Basilicata (Italia)

Tempo effettivamente impegnato: ca. 8 ore (soste comprese)

Nota Condizioni: Salita intrapresa a inizio Febbraio con temperature miti (ca. 3°C in vetta) e meteo variabile; vento forte da direzione sud in cresta.

Punto di partenza/d'arrivo: Cava Salicone, contrada Pargo, Latronico (PZ)

Avvicinamento/Salita: Dal parcheggio prendere la sterrata sulla sinistra che dopo poco diventa sentiero. Dopo diversi tornanti si raggiunge una fontana. A quota 1300m dirigersi a destra puntando sull'imbocco del canale molto evidente.

Seguire il canale su pendenze intorno ai 40° fino a un salto (pochi metri di 60°). Superato il salto il canale continua su pendenze tra 40 e 45° senza difficoltà tecniche. Raggiunta la cresta a quota 1700m seguire la cresta in direzione nordovest (sinistra) che porta, dopo un saliscendi, alla base della cresta finale del Santa Croce.

Discesa: Dalla croce di vetta continuare sempre in cresta e scendere verso la sella posta tra il Santa Croce e il Pizzo Falcone. Raggiunto la sella scendere sulla sinistra (sud). Con meno neve conviene sicuramente seguire il sentiero della via normale, segnalato con il solito bianco/rosso. Oppure - con tanta neve - scendere a valle (verso il Vallone Malconsiglio) in linea più o meno dritta, seguendo il tracciato che incrocia almeno un paio di volta il sentiero che porta di nuovo al punto di partenza.

Attrezzatura: min. una piccozza (per il salto a 60° meglio 2), ramponi; bastoncini per la discesa dalla sella tra il Santa Croce e il Pizzo Falcone.

Attacco del canale dei Tarantini

Uscita del canale e arrivo in cresta