Activity

SALITA CIMA DEL 150° CAI

Download

Author

Trail stats

Distance
2.18 mi
Elevation gain
1,266 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
1,266 ft
Max elevation
2,203 ft
TrailRank 
18
Min elevation
1,060 ft
Trail type
Loop
Time
5 hours 52 minutes
Coordinates
701
Uploaded
June 2, 2015
Recorded
June 2015

near Ca' Giovaccolo, Marche (Italia)

Viewed 1711 times, downloaded 50 times

Itinerary description

L'itinerario parte dal parcheggio del fosso dell'eremo. Da qui segue tutta l'evidente cresta che è possibile vedere a sinistra lungo il sentiero del fosso dell'eremo. Arrivati ad un'alta parete è necessario aggirare l'ultimo tratto di cresta nel bosco a S della Cima del 150°, per poi risalire prima all'anticima e poi alla cima. E' possibile anche seguire per intero la cresta affrontando una via di arrampicata di 5 tiri.

Nel complesso è un'uscita non troppo lunga ma che presenta passaggi non banali e a volte esposti (consiglio di tenere una corda da 30m nello zaino e un imbrago). Adatto a chi si muove agilmente nei boschi e con passo fermo in montagna, non a semplici escursionisti. L'itinerario è segnalato abbastanza bene da ometti lungo il percorso, sul sito CAI di Rimini è possibile scaricare la relazione dettagliata.

Comments  (12)

  • Photo of Luchinobr
    Luchinobr Jan 11, 2019

    ciao, il percorso è esattamente questo?http://www.cairimini.it/wp-content/uploads/2016/12/Cima_del_150%C2%B0_CAI_Salita_alla_Cima_con_Traversata_alle_Rocche_Marzo_2018.pdf
    pensavo di farlo, se ho ben capito tu lo hai fatto al contrario rispetto la relazione?
    pensavo anche io di farlo in quel verso

  • Photo of Nemesis-88
    Nemesis-88 Jan 12, 2019

    È esattamente quello e l'ho fatto nella stessa direzione della relazione che hai trovato. Ci si può confondere nella discesa perché ci sono fondamentalmente 3 possibilità:
    1-stesso percorso dell'andata
    2-primo tratto a scendere in comune con l'andata, poi si svolta a sx per ghiaione (visibile all'andata sulla dx) che porta ad un comodo sentiero alla base... è segnato anche nella relazione e la traccia che vedi nel mio percorso è questa
    3-relazione del CAI che prosegue il sentiero dalla cima e NON torna sul sentiero dell'andata ma fa un percorso ad anello che aggira la cava da SE fino a sbucare alle Rocche, a quel punto si prende la direzione della strada asfaltata principale che corre a NW della cava.
    Se qualcosa non fosse chiaro chiedi pure e scusa se ho tardato a rispondere

  • Photo of Luchinobr
    Luchinobr Jan 12, 2019

    Che bello incontrare persone gentili come te. Sei stato tempestivo es esaudiente. In effetti ho visto il tuo giro, pensavo a quello lungo fino le rocche. Ma ora penso a questo per la prima volta. Poi un amico lo farà col cai di ps.
    Dalle rocche si può rientrare evitando un pò la strada ho visto vi è in sentiero.
    Grazie di tutto
    LBr

  • Photo of Luchinobr
    Luchinobr Feb 18, 2019

    Ciao Nemesis, ieri ho fatto il giro, con discesa dalle rocche, molto bello! ma preciso che la discesa alle rocche è davvero critica, nel senso che si scende nel canalone erboso, con pendenze anche sopra al 50% per cui mi sentirei di sconsigliarla
    per il resto condivido in pieno la tua descrizione

  • Photo of Luchinobr
  • Photo of Nemesis-88
    Nemesis-88 Feb 18, 2019

    Grande! E grazie per il feedback ;-)

  • Photo of Luchinobr
    Luchinobr Feb 18, 2019

    Figurati! condividiamo è un bene per tutti, in particolare questi giri!
    ciao

  • Photo of Jacopo Silvagni
    Jacopo Silvagni Feb 14, 2020

    Ciao Nemesis !
    Questa traccia conduce all’attacco della via alpinistica (che tu aggiri come descrivi) vero?

  • Photo of Nemesis-88
    Nemesis-88 Feb 14, 2020

    Ciao Jacopo. Il sentiero passa accanto all'attacco della via alpinistica (te la ritrovi a sx), non è facile da individuare ma se leggi la relazione e ci stai in occhio dovresti vedere i primi chiodi (non ricordo se ci fosse anche una targhetta col nome).

  • Photo of Luchinobr
    Luchinobr Feb 14, 2020

    Si con attenzione il chiodo si vede

  • Photo of marcomarraudino
    marcomarraudino Dec 18, 2020

    Ciao nemesis. Vorrei provare a fare questo percorso descritto dalla guida cai. Leggendo al tua relazione consigli di tenere delle corde. Sono essenziali o è fattibile senza? Grazie

  • Photo of Nemesis-88
    Nemesis-88 Dec 18, 2020

    Assolutamente fattibile senza. Il mio consiglio era più che altro legato a quanta esperienza si ha nel muoversi in ambiente e comunque la parte più esposta e legata solo all'ultimo tratto. Considera che non è un itinerario molto ripetuto quindi è facile che la vegetazione si sia presa parte delle tracce del percorso, salvo che non l'abbiano segnalato ultimamente va un po' ricercato (il suo bello e il suo brutto nello stesso tempo diciamo).

You can or this trail