Cervino vetta (4478 m) per la Cresta del Leone dall' Oriondè

Photo ofCervino vetta (4478 m) per la Cresta del Leone dall' Oriondè Photo ofCervino vetta (4478 m) per la Cresta del Leone dall' Oriondè Photo ofCervino vetta (4478 m) per la Cresta del Leone dall' Oriondè

Experts only
August 14, 2023
August 2023

near Breuil-Cervinia, Valle d’Aosta (Italia)

Percorso ad anello da Rif Duca degli Abruzzi all'Oriondé passando per:
- Colle del leone
- Rifugio Jean Antoine Carrel
- Pic Tyndall
- Monte Cervino

Per le guide e recenzioni ci sono decine di siti, video e libri di professionisti e gente esperta. Non sta a me descrivere tecnicamente il percorso.
Quello che posso però testimoniare sono le lacrime agli occhi che scendono davanti a quella croce.
Le emozioni sono nostre e soggettive, non dipendono nè dal grado di difficoltà nè dalla bravura con cui scaliamo, e qui l'intensità di quello che si prova è davvero tanta ed è qualcosa che porterò sempre con me.

L'unico consiglio personale che mi sento di dare, è quello di arrivare molto preparati ad una salita di questo tipo, sopratutto se fatta in giornata come me. Non basta volerlo o desiderarlo, come non basta essere un buon alpinista. Ci vogliono tante gambe, braccia e testa e una preparazione che nel mio caso è durata diversi mesi. Questo ti permette oltre che farla con minori rischi, anche di godertela di più e concentrarti veramente passo dopo passo su quello che stai vivendo.