Roccasella da Celle per le vie Miki+Amici (TO)

Photo ofRoccasella da Celle per le vie Miki+Amici (TO) Photo ofRoccasella da Celle per le vie Miki+Amici (TO) Photo ofRoccasella da Celle per le vie Miki+Amici (TO)

Experts only
one hour one minute
5 hours
September 19, 2021
September 2021

near Case Inferiori, Piemonte (Italia)

Al Rocca Sella si sale per 6 sentieri diversi, e già non sono pochi. A questi si aggiungono poi le vie di arrampicata. Se poi si considera che questo piccolo paradiso fatto di boschi, rocce e panorami si trova a venti minuti di auto dal casello autostradale di Avigliana, ecco spiegato il successo di pubblico in tutte le stagioni.
Io ci sono salita come festa di compleanno lungo la via Miki che poi confluisce nella via Amici. Si tratta di vie cosiddette classiche, cioè dotate solo di qualche chiodo con cui attrezzare le soste o con cui proteggere i passaggi più tecnici; vie caratterizzate da gradi molto bassi che permettono di salire anche senza le scarpette e, in alcuni tratti (in particolare è così nel pezzo della via amici), anche senza assicurazione.

Segnalo però che questo itinerario può essere concepito anche in chiave escursionistica. Se, quando si arriva all’inizio della via, si prosegue sul sentiero Aurora, si può arrivare in vetta senza scalare. Il sentiero infatti aggira la prima parete della via Miki e poi serpeggia intersecando più volte la via. Anzi in molti punti i percorsi sono adiacenti e si può scegliere di volta in volta se giocare sulle roccette o fare qualche passo sul sentiero.
Arrivati in vetta la vista è superba: spazia sulle montagne della bassa Val di Susa, sulla zona morenica di Rivoli e Avigliana, coi laghi e la Sacra proprio lì che pare di toccarli, e tutta la pianura torinese. Noi siamo saliti subito dopo una notte di pioggia e l’aria era così limpida che si potevano riconoscere le case del proprio quartiere.
Per il ritorno io consiglio sempre di andare verso il colle Arponetto e da lì scendere sul sentiero più comodo.
6,6 km e 510 m di dislivello
Fatta con Federica e Paolo il 19/09/2021

AVVICINAMENTO
Usciti ad Avigliana Ovest si va verso Almese/Rubiana. Appena entrati in Rubiana, subito dopo la strettoia all’altezza della Chiesa di Nostra Signora delle Grazie (ma prima di quella del centro dove c’è il semaforo), si gira a sinistra verso Celle. Arrivati alla chiesa ci sono diversi parcheggi.

ITINERARIO
Salire sulla strada verso Comba fino a quando sulla destra c’è una stradina erbosa (porta a uno spiazzo usabile come parcheggio). Proprio lì parte il sentiero che sale nel bosco (1).
Al primo incrocio voltare a destra e proseguire con un lungo traverso. Quando si arriva in una zona di pietraie, patrono a sinistra le vie di arrampicata. Sono segnalate da delle scritte in vernice ormai molto sbiadite. La via Mike (bolli Rossi) non arriva fino in cima ma è possibile concatenarla con la via Anici 2 (bolli blu). Possibile arrivare in vetta anche via sentiero. In tal caso proseguire il traverso e girare a sinistra al primo incrocio.
Poco prima della vetta si incontra sulla sinistra l’arrivo del sentiero Canalone.
Dalla vetta proseguire verso il colle Arponetto da dove si scende prendendo il sentiero più a sinistra.

Photo of1 il sentiero che sale nel bosco e che costeggia i prati Photo of1 il sentiero che sale nel bosco e che costeggia i prati Photo of1 il sentiero che sale nel bosco e che costeggia i prati

1 il sentiero che sale nel bosco e che costeggia i prati

2 incrocio girare a destra

A sinistra si va verso i sentieri Tramontana e Arponetto, diritto si prende il sentiero Canalone, a destra inizia il sentiero Aurora

Il sentiero arriva anche da frazione Bert.

Photo of4 Panorama sui laghi di Avigliana e sulla Sacra di San Michele Photo of4 Panorama sui laghi di Avigliana e sulla Sacra di San Michele

4 Panorama sui laghi di Avigliana e sulla Sacra di San Michele

Il sentiero escursionistico Aurora continua diritto e poi svolta a sinistra, mentre diritti si può proseguire sul sentiero Stella Polare.

7 Inizio via

8 Panorama dalla sosta

Da concatenarsi con la via Mike

10 Vetta

12 Incrocio con il sentiero tramontana

14 quadrivio del colle Arponetto

A sinistra si scende comodamente verso Celle, diritto si sale al Sapei, a destra si scende verso il monte Arpon e Favella. Girare a sinistra e continuare a sinistra quando dopo poco si incontra la deviazione per Fontana Barale.

Prendere l’alternativa di sinistra

Andare a sinistra per raggiungere il WP2 e il sentiero che torna al punto di partenza