Punta della Valletta (Pila AO)

Very difficult
July 30, 2018
July 2018

near Comboè, Valle d’Aosta (Italia)

Percorrere l’autostrada Torino-Aosta (A5) imboccare uscita Aosta est continuare per autoporto, poi si segue indicazioni per Pila, dopo circa 18 km da Aosta raggiungiamo Pila, posteggiamo l’auto nei pressi degli impianti di risalita della seggiovia Chamolè.

Avvicinamento: consigliata la seggiovia visto la lunghezza e l’impegno fisico anche per la discesa.
Arrivati ai 2310mt della seggiovia stazione a monte, scendiamo in leggera discesa per un 100mt su strada interpoderale, fino a un bivio 20min, sentiero n°22 si risale nel prato senza sentiero in ripida salita per incontrare il sentiero poco più avanti, lo seguiamo fino al colle Tsa Setse 2815mt 1,30h, dal colle si risale brevemente uno spallone erboso, fino a incontrare l’inizio della facile ferrata, indossato il set ferrata iniziamo in leggera discesa, poi aggiriamo un gendarme roccioso abbastanza esposto ma facilitato da cavi e maniglie, si prosegue alternando tratti in salita e in discesa poi un lungo tratto pianeggiante anche se esposto ma sempre con cavo di sicurezza, ultimo tratto abbastanza ripido con un solo passaggio di 2 grado, e siamo in vetta 3h.
Discesa:
La discesa avviene sul versante opposto che scende guardando Aosta attenzione massi grossi e malfermi, si passa accanto il m. Bellaface 2968mt, si raggiunge la vetta della Cresta Nera 2820, e su sentiero ripido e insidioso si arriva al col Chamolè, da qui incirca 30min si giunge alla partenza della seggiovia che ci riporterà a valle.