Primaverile al monte Facciabella da Mandriou per la cresta est

Photo ofPrimaverile al monte Facciabella da Mandriou per la cresta est Photo ofPrimaverile al monte Facciabella da Mandriou per la cresta est Photo ofPrimaverile al monte Facciabella da Mandriou per la cresta est

April 9, 2023
April 2023

near Mandriou, Valle d’Aosta (Italia)

Salita al monte Facciabella da Mandriou, indico alpinismo facile in quanto l'ultimo tratto della cresta e la salita del piccolo canale che innesta sulla cresta richiedono, con le condizioni da me trovate, attrezzatura alpinistica (ramponi).
Da Mandriou (ampio parcheggio) si sale su sentiero alle spalle delle ultime case del sentiero. Si segue ampio sentiero fino al bivio per il lago Lechien ben indicato. Si prosegue dritto arrivando nei pressi delle baite di un agriturismo.
Occorre salire su ripida rampa che porta alla cappella di Sarteur (molto bella e panoramica), attenzione a questo tratto in caso di innevamento sicuramente a rischio valanghe.
Dalla cappella ci si inerpica su pendio che inizia ad essere nevoso, a un certo punto ho seguito una traccia sulla dx (quota 2400 circa) in questo caso il mio consiglio è, invece, di procedere sulla sx e arrivare al passo Vascoccia. Invece la traccia di dx porta a un piccolo canale non particolarmente ripido che comunque richiede ramponi in caso di neve molto dura come da me trovata. A questo punto ci si innesta sulla cresta che verso est porta alla cima del Facciabella con piccola croce in legno. Attenzione alle cornici in cresta e soprattutto ad alcuni punti davvero affilati della cresta che con neve dura richiedono massima attenzione.
Per il rientro ho rifatto la cresta sino al colle Vascoccia e da lì più facile su traccia in discesa fino alla cappella. Rientro su carrareccia e poi a vista verso Mandriou. Incontrate solo 3 persone dalla cappella al colle.
Gita da fare solo con condizioni di neve sicure e con ARTVA, pala e sonda sempre al seguito.

Monte Facciabella

La cima del monte Facciabella con piccola croce in legno

Anche in salita meglio restare sulla traccia di sinistra e salire a colle Vascoccia

PictographMountain pass Altitude 8,393 ft

Ottimo punto panoramico, verso est inizia la cresta per il Facciabella

PictographMountain pass Altitude 8,438 ft

Bivio traccia corretta di cresta

Qui riprendo in salita la traccia corretta per la cresta Facciabella svoltando verso Est, una volta finito il canale. Il canale presentava neve dura, necessari i ramponi, comunque salita divertente.

PictographReligious site Altitude 7,336 ft

Cappella Sarteur

Bella cappelletta in posizione panoramica

Prendiamo la strada che scende con tornanti verso Mandriou

Bivio lago Leichien

Andando verso N-E si arriva al lago Leichien, nel nostro caso si prosegue diritto

PictographMountain hut Altitude 6,596 ft

Pianoro nei pressi dell'agriturismo Tchavana

A vista verso Mandriou

Da qui discesa a vista su prato verso Mandriou