PRESOLANA-MONTE VISOLO

1981
June 20, 2022
June 2022

near Cantoniera della Presolana, Lombardia (Italia)

Partenza dal parcheggio del passo della Presolana. Dopo un primo tratto di bel sentiero nel bosco si raggiunge il rifugio Cassinelli posto sulla vallata. Si prosegue sulla sinistra e si sale fino a giungere in vista del bivacco città di Clusone e della Cappella Savina. Troviamo un bivio che gira a destra verso monte Visolo. Qui il percorso diventa impegnativo e per esperti per la presenza di catene e brevi tratti di roccette sulle quali arrampicare. Giunti alla bocchetta del Visolo si prende a sinistra e si sale arrampicando su rocce e cresta. Qui consiglio di chiudere le racchette per avere le mani libere per l'arrampicata. In vetta ci sono due croci su due vette separate ma molto vicine. Siamo sulla Presolana Orientale. Se il tempo assiste la vista è meravigliosa!
Ora si torna sui propri passi e si ridiscende alla bocchetta, da lì si sale per 10 minuti scarsi e si raggiunge la vetta del Visolo. Da qui il sentiero è sempre e soltanto in discesa attraverso prati, molto lungo, fino a chiudere l'anello presso il rifugio Cassinelli. Si rientra al parcheggio per lo stesso sentiero dell'andata.
Gita fantastica che conferma la nomea di regina delle Orobie della Presolana.