Premassone - Rifugio Gnutti - Adamello

Photo ofPremassone - Rifugio Gnutti - Adamello Photo ofPremassone - Rifugio Gnutti - Adamello Photo ofPremassone - Rifugio Gnutti - Adamello

Very difficult
August 21, 2021
August 2021

near Val Malga, Lombardia (Italia)

Itinerario difficile. Lungo ed impegnativo

Partenza dal Rif. Premassone si prosegue fino alla malga Fri e si continua fino alle scale del Miller. Arrivati in cima dopo poco si arriva al Rif. Gnutti. Si prosegue verso il pantano del Miller in modo abbastanza pianeggiante con qualche salita fino a che non comincia la pietraia. Qua la strada va su ripida fino all'attacco della via attrazzata Terzulli. Indossiamo l'imbrago, il caschetto, e la percorriamo in maniera molto ripida; quasi tutta la via e fornita di catene per metterci in sicurezza, a parte qualche tratto dove dobbiamo porre molta attenzione. Dopo circa 1 ora arriviamo al passo Adamello dove ci si apre il ghiacciaio Pian di Neve. Montiamo i ramponi e percorriamo il ghiaccio fino alla pietraia che ci porta fino alla vetta dell'Adamello. La discesa dalla medesima via.

• Photo of Cristina Quagliano
    Cristina Quagliano Aug 23, 2023

L’Adamello è sempre l’Adamello!