Pollino via dei Lupi e discesa per il costone nord

Photo ofPollino via dei Lupi e discesa per il costone nord Photo ofPollino via dei Lupi e discesa per il costone nord Photo ofPollino via dei Lupi e discesa per il costone nord

December 24, 2022
December 2022

near Sorgenti di Frido, Basilicata (Italia)

Grande classica dell'alpinismo invernale sulla parete nord di Monte Pollino effettuata a fine dicembre ma in condizioni di scarso innevamento.In ogni caso la via era continua a parte due salti di pochi metri affrontati in dry tool.La neve è risultata portante,chiaramente non ghiacciata.Neve incontrata cominciando a salire sui rilievi verso la Grande Frana ad una quota di circa 1850 m.
Discesa lungo il Costone nord che presentava delle lingue continue interrotte ogni tanto da salti di roccia evitabili facendo dei traversi.Non ho potuto però evitare un crepaccio su un salto che mi ha costretto ad una manovra di disarrampicata delicata.Per questo sconsiglio la discesa dal canalone nord.Ci si può spostare tranquillamente sul paretone o scendere per le vie normali.Direi però che la traccia del ritorno si può utilizzare altresì in salita per l'ascensione lungo lo stesso costone nord.
Normale dotazione alpinistica
Casco,ramponi,due piccozze.

NB.La lunghezza del percorso è in realtà inferiore a quello misurato dal GPS.Dovrebbe aggirarsi intorno agli 11 km