Pizzo d'Intermesoli per il canale della Grotta dell'Oro

Photo ofPizzo d'Intermesoli per il canale della Grotta dell'Oro Photo ofPizzo d'Intermesoli per il canale della Grotta dell'Oro Photo ofPizzo d'Intermesoli per il canale della Grotta dell'Oro

Very difficult
July 18, 2019
July 2019

near Fonte Cerreto-(Base Funivia), Abruzzo (Italia)

17 luglio 2019 L'ASCESA. Ci sono escursioni e poi ci sono LE IMPRESE. Da un'idea di Paolo Boccabella siamo andati, insieme ad Italo e Giuseppe, nel cuore del Gran Sasso per esplorare le viscere di Pizzo d'Intermesoli e Picco Pio XI. La partenza da Campo Imperatore per il Passo del Lupo e poi il Passo della Portella. Da quest'ultimo ci immergiamo nella splendida Val Maone passando attraverso Le Capanne fino ad intercettare una traccia che ci condurrà alla Grotta dell'Oro oltrepassando grandi massi ed arbusti rognosi. Arrivati alla Grotta si rimane sempre esterrefatti dalla bellezza e dalla grandezza, una finestra sulla Val Maone e sul Vallone dei ginepri strepitoso. Da qui inizia il fuori sentiero alpinistico, scendiamo dalla Grotta e subito s'inizia a salire per un pietraio che ci permetterà di aggirare le strutture dell'Intermesoli. Si apre davanti a noi un ripido canale erboso formato da rocce e pareti strapiombanti bellissime le quali sembrano proteggerti, qui la curiosità dei camosci è in fibrillazione, ne spuntano in ogni dove...bellissimi. Dentro questo canale c'è il tratto più scorbutico e Paolo ci assicura utilizzando la corda. Con non poca fatica arriviamo alla sella di Picco Pio XI quotata 2279 mslm, La chicca della giornata è qui, insediamenti pastorali a queste quote ed in questi luoghi così aspri fanno viaggiare la mente…..con molta umiltà scomodo il sommo " E quindi uscimmo a riveder le stelle". Da qui scendiamo alla conca del sambuco facendo molta attenzione ai numerosi camosci sopra le nostre teste che ogni tanto fanno cadere qualche roccia, per fortuna va tutto liscio. Dalla conca del sambuco aggiriamo le pareti est del Pizzo d'Intermesoli risalendo un immensa pietraia ed è qui che inizio a soffrire di crampi tanto che Paolo si prende sulle spalle il mio zaino (lo porterà fino a Campo Imperatore) evitandomi molta fatica tanto da riuscire ad arrivare sull'Intermesoli. La gioia si legge nei nostri occhi. Qualche minuto di riposo e scendiamo verso la Sella dei Grilli….l'acqua sta finendo a me e Giuseppe e non è una bella notizia (lo sforzo ci ha fatto consumare molti liquidi). Paolo, dopo averci donato gran parte della sua scorta d'acqua decide di scendere, insieme ad Italo (oggi un treno) alla Fonte dei Grilli dove farà scorta d'acqua la quale ci permetterà di arrivare a Campo Imperatore per il sentiero che passa sotto al Cefalone. Il 17 luglio 2019 è una data che non scorderò facilmente, un'escursione come questa ti riempie l'animo e lo spirito, non finirò mai di ringraziare Paolo, non me ne vogliano gli altri. Oggi senza di lui sarebbe stato un problema serio. Escursione alpinistica a tutti gli effetti dove un errore può comprometterla in maniera irreparabile.

Grotta dell'Oro

Sella di Picco Pio XI

Pizzo d'Intermesoli 2635mslm

Fonte dei Grilli

• Photo of Fabryz
    Fabryz Oct 6, 2020

complimenti per questa impresa! per scendere alla grotta bisogna assicurarsi con corde? grazie!

• Photo of Francesco Laurenzi
    Francesco Laurenzi May 10, 2022

Buongiorno, leggo adesso il commento. Per la grotta dell'oro non è necessaria nessuna assicurazione.